Nuove ruote Fulcrum Rapid Red 3

2

[Comunicato stampa] Pedalare e viaggiare attraverso le B-Road, le strade asfaltate secondarie e poco frequentate o nei tratti di fuoristrada, con le bici con la piega curva e le ruote grasse è un modo di pedalare che in Fulcrum conosciamo e pratichiamo da tempo. Da anni infatti abbiamo progettato, testato e pedalato le migliori ruote per i segmenti strada e fuori strada e ci sentiamo quindi perfettamente a nostro agio nel proporre soluzioni specifiche per chi ha scelto questo modo di andare in bici, garantendo qualità, affidabilità e performance.
Il mondo gravel non è tuttavia così semplice da definire perché ogni ciclista ci mette del suo nell’interpretarlo. Pensando proprio a questa versatilità di utilizzo abbiamo sviluppato le nuove Rapid Red 3, il frutto dell’approfondito know how maturato negli anni in entrambi i settori.



.

La nuova Rapid Red 3 è un prodotto estremamente a proprio agio sulle superfici miste, è una ruota nata da un progetto interamente nuovo. È completamente in alluminio ed è caratterizzata da un cerchio lavorato a CNC per alleggerirne il peso in maniera significativa e da un canale interno da 24 mm rendendola perfetta per i più moderni telai con passaggi ruota generosi. Una crescita di classe per i modelli della famiglia Rapid Red destinata agli appassionati più tecnici che conoscono e ricercano i benefici del canale largo. 

La rinomata struttura 2-Way Fit™ Ready consente di installare sia una copertura tubeless (le valvole sono incluse) sia un copertoncino, garantendo un’ampia compatibilità con i vari tipi di pneumatici sul mercato. Questa polivalenza è aumentata anche dalla possibilità di scegliere fra i formati 700c (a partire da una larghezza di 30mm) e 650B. Insomma, la scelta giusta tra dimensione della ruota e tipologia di copertura può rendere questo modello di ruota velocissimo sull’asfalto o inarrestabile sullo sterrato più esigente, infatti rientra tra le ruote di categoria ASTM 2.
Per garantire la giusta risposta della ruota, i mozzi sono stati realizzati in alluminio con il sistema cono-calotta in modo da assecondare al meglio le forze in gioco dato l’utilizzo più intenso in fuoristrada. Grazie all’anello di regolazione si ha la possibilità di precaricare il cuscinetto, in questo modo la tolleranza assiale può essere aggiustata (eliminata), ottimizzando la scorrevolezza. Questo sistema viene utilizzato da Fulcrum in tutti i prodotti di alta gamma. 

l freno a disco è fissato al mozzo grazie al sistema Axial Fixing System™ (AFS™), un’innovazione che, attraverso il maggior vincolo conferito dalla superficie di battuta del fissaggio, consente di acquisire maggiore rigidità strutturale e quindi una frenata più precisa e potente. Il sistema è compatibile con lo standard center lock.


Una ruota così raffinata obbligava ad un’oculata scelta del raggio più adatto, abbiamo così optato per 24 raggi a testa dritta ma sfinati a 1,6 mm sia all’anteriore che al posteriore, in modo da garantire affidabilità e robustezza anche nelle uscite più lunghe tra i percorsi più impervi.

Da non dimenticare poi i dettagli grafici rinfrangenti (reflective) che donano un look aggressivo ma anche una sicurezza in più nelle lunghe uscite che finiscono al tramonto o addirittura nelle ore notturne.

Nonostante la grande evoluzione tecnica, ci sentiamo di riprendere quanto detto per la capostipite della famiglia Rapid Red: per Fulcrum versatilità e affidabilità fanno rima con libertà. 

Le Rapid Red 3 sono disponibili in due formati: 700C (1710 gr), 650B (1640gr), entrambi compatibili con le più comuni trasmissioni sia da strada che da MTB grazie alla compatibilità con i corpetti HG e XDR.

PREZZO EURO 605 HG; 613 XDR

PREZZO USD 755 HG, 766 XDR

TECNOLOGIE:

TIPOLOGIA COPERTONE 2-Way Fit (per copertoncino e tubolare)

DIAMETRO DEL CERCHIO 700c & 650B

DISCIPLINA B-ROAD (Gravel)

CATEGORIA ASTM 2

CARATTERISTICHE TECNICHE:

PESO 1710 g (700c) 1640 g (650B)

MATERIALE RUOTA Alluminio

MATERIALE CERCHIO Alluminio (6082, T6 Pre-invecchiato), Fresatura R2 

ALTEZZA CERCHIO 24 mm

LARGHEZZA CERCHIO 29 mm

LARGHEZZA INTERNO CANALE 24 mm

LARGHEZZA COPERTONI da 30 a 46 mm (28″) / da 40 a 60 mm (650B)

SISTEMA FRENANTE Freno a disco

SUPERFICIE FRENANTE/ OPZIONE FRENI AFS 

COMPATIBILITÀ ASSE ANTERIORE HH12-100

COMPATIBILITÀ ASSE POSTERIORE HH12-142

RAGGI: ANTERIORI 24

RAGGI: POSTERIORI 24

RAGGI: MATERIALE Acciaio inossidabile – doppio spessore

RAGGI: PROFILO Arrotondati, testa dritta

NIPPLI Alluminio 

MOZZO ANTERIORE Alluminio flangia Oversized

MOZZO POSTERIORE Alluminio, flangia Oversized

COMPATIBILITÀ PERNO ANTERIORE: HH 15-100 / HH12-100

COMPATIBILITÀ PERNO POSTERIORE: HH 12-142

CUSCINETTI Sistema cono & calotta 

ALTRO Grafiche riflettenti, perno in alluminio

LIMITE PESO: 120kg (sistema ciclista, bici, attrezzatura e bagagli)

VERSIONI RUOTA LIBERA

HG11, XDR

 

Commenti

  1. Cerchio con interno da 24 per copertoncini da 30?

    I miei crossmax con cerchio da 19 stanno invecchiando a vista d'occhio
  2. red.hell:

    Cerchio con interno da 24 per copertoncini da 30?

    I miei crossmax con cerchio da 19 stanno invecchiando a vista d'occhio
    Per un uso prettamente su asfalto, monto dei Panaracer pari-moto nella misura 650b x 38mm su cerchi Sun Ringle Duroc 35 (canale 30mm) e pur essendo un accoppiata estrema devo dire che mi trovo molto bene.
Storia precedente

Meglio tubeless o camera d’aria?

Storia successiva

[Test] Casco Fox Speedframe Pro

Gli ultimi articoli in News