Nuove ruote in carbonio per MTB e gravel da WTB

[Comunicato stampa]  WTB presenta le sue ruote complete in carbonio, disponibili in due design appositamente progettati per gravel e mtb. Veloci e leggere, le ruote gravel CZR i23 sono state progettate per ridurre al minimo il peso e massimizzare le prestazioni su strade sterrate accidentate, mentre le ruote CZR i30 sono dedicate ad un uso trail aggressivo ed enduro, costruite per resistere a qualsiasi ostacolo sul proprio sentiero. Sebbene le due ruote siano state progettate per usi specifici nelle due estremità dello spettro di guida, l’obiettivo comune dietro a entrambi i modelli è stato quello di creare delle ruote in carbonio ad alte prestazioni, leggere e affidabili.

Le ruote CZR i23 per gravel sono progettate per ridurre al minimo il peso, combinando rigidità e flessibilità, e per massimizzare il trasferimento di potenza ed aumentare il comfort durante lunghe pedalate. Lo spessore del carbonio nei cerchi CZR i23 è stato ottimizzato con l’obiettivo di ridurne il peso, migliorare la loro elasticità verticale, ridurre la fatica del ciclista ed aumentare il confort generale. L’incremento dello spessore del carbonio attorno alla zona di inserimento di ogni raggio aumenta la resistenza e la durabilità e permette allo stesso tempo di ridurre il peso in altre zone dove è richiesta meno resistenza e dunque meno materiale. I cerchi CZR i23 hanno un’altezza di sezione di 24 mm per fornire rigidità ed il massimo trasferimento di energia, senza lo svantaggio dell’effetto vela creato da cerchi di profilo molto alto durante un vento trasversale.

Tutte le ruote CZR i23 per gravel sono costruite con raggi Pillar aerodinamici, forgiati a freddo in una forma che riduce la resistenza all’estremità posteriore di ciascun raggio. Di conseguenza, i raggi aerodinamici migliorano l’efficienza complessiva mantenendo il peso dei raggi tradizionali. Le ruote CZR i23 sono disponibili in configurazioni da 24 o 28 raggi, con un peso dai 620gr per la ruota anteriore e 775 gr per quella posteriore (i pesi includono nastro paranippli, nastro tubeless e valvola, perchè crediamo che i fabbricanti devono dare il peso di una ruota pronta all’uso).

Le ruote in carbonio stanno diventando sempre più leggere e ci sono molte ruote sul mercato che sfiorano limiti molto bassi, ma le nostre ruote mtb CZR i30 non sono state necessariamente progettate per essere le più leggere del mercato. Le ruote CZR i30 sono state disegnate per affrontare ogni tipo di terreno, quindi sono dotate di uno strato di carbonio strategicamente rinforzato nella zona di inserimento dei raggi e sono costruite a mano con raggi a doppio spessore, nippli in ottone e mozzi Frequency di alto rendimento con cuscinetti di alta qualità e giunte del corpo ruota libera di grandi dimensioni, per creare delle ruote che non si arrenderanno alla prima difficoltà. Tutte le ruote complete CZR i30 sono a 28 raggi, con un peso delle ruote anteriori di 878gr e delle ruote posteriori a partire da 1026 gr.

Sebbene le ruote CZR i23 e CZR i30 hanno design molto specifici per il loro rispettivo uso, ci sono caratteristiche condivise che migliorano le prestazioni e la durata di qualsiasi ruota in carbonio. Entrambe le tipologie usano Solid Strip, un nastro paranippli in nylon che si inserisce fra il cerchio ed il nastro tubeless, in modo che quest’ultimo non entri nei fori dei raggi, assicurando in questo modo un’interfaccia perfetto fra il copertone ed il cerchio. La superficie liscia rende più facile montare i copertoni, impedendo l’uscita dell’aria dalla zona del tallone durante la gonfiatura. Il Solid Strip protegge anche il sistema tubeless da forature in caso di rottura di un raggio. L’affidabilità del sistema tubeless ready TCS, un design asimmetrico del cerchio ed il Solid Strip forniscono tutti gli ingredienti necessari per creare le ruote in carbonio più affidabili del mercato.

I migliori cerchi in carbonio al mondo meritano di essere abbinati ai nostri mozzi Frequency di alta qualità, con un design propietario che migliora le prestazioni e l’affidabilità delle nostre ruote CZR. I mozzi Frequency sono stati progettati internamente per presentare un sistema di 6 nottolini a bassa resistenza che alterna due serie di 3 nottolini per fornire 5 gradi di risposta di innesto del mozzo libero. Progettare un mozzo leggero che fornisca un innesto rapido e giri con un bel suono è relativamente facile, ma la vera sfida è garantire che sopravviva durante innumerevoli stagioni in condizioni difficili. Due anni di test e sviluppo durante i piovosi inverni del Pacifico nord-occidentale degli Stati Uniti e le secche estati della California ci hanno permesso di mettere a punto un design con cuscinetti sigillati sovradimensionati che migliorano notevolmente l’impermeabilità del mozzo.

Come elemento specifico dell’uso di ogni tipo di ruota (Gravel e MTB), i mozzi Frequency utilizzati nelle ruote CZR i23 hanno molle a cricchetto leggere per ridurre al minimo la resistenza, aumentando così l’efficienza negli usi gravel e urbani. Le ruote CZR i30 utilizzano molle a cricchetto rinforzate che si innestano più fortemente per contrastare la torsione aggiuntiva tipica del MTB, con pedalate più intermittenti e maggiore dislivello. Entrambi i tipi di molle sono compatibili con tutti i mozzi Frequency e la versione più leggera è disponibile su WTB.com anche per chi usa ruote CZR i30, ma preferisce un mozzo più silenzioso con un innesto più leggero dei nottolini.

Il fattore di differenziazione tra le ruote in carbonio sta rapidamente diventando il modo in cui un’azienda realizza il servizio post vendita. Crediamo tanto nei nostri prodotti da offrire la nostra garanzia Ride With Confidence su tutti i cerchi e le ruote in carbonio CZR. Se rompi un CZR mentre vai in bici, te ne invieremo uno gratuitamente. Nessuna eccezione. Non avevi visto quella roccia appuntita finché non eri già a mezz’aria? Ti sei trovato a testare la tua bici gravel su alcune piste da discesa? Finché sei il proprietario originale e stavi sulla tua bici quando è successo il fattaccio, la sostituiremo gratuitamente. I tuoi amici potrebbero giudicarti per le linee di discesa che hai scelto, noi non lo faremo. Dai un’occhiata a WTB.com per i dettagli completi della nostra garanzia Ride With Confidence.

Tutte le ruote CZR sono inizialmente disponibili negli Stati Uniti su WTB.com, ma saranno disponibili anche presso i tuoi rivenditori locali preferiti nei mesi a venire. Le ruote CZR saranno disponibili in Europa entro la fine di settembre.

CZR i23 – CRZ i30 front: €655
CZR i23 – CRZ i30 rear:€740

WTB

 

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

I vincitori della Winter Cup di dicembre

Le cose si sono fatte toste con l'abbassamento delle temperature, ma d'altronde questa è una…

15/01/2025

Nuove guarniture Race Face Era e Turbine con pedivelle da 160mm

Race Face allarga la gamma delle sue guarniture Era e Turbine offrendo ora una pedivella…

15/01/2025

Update squadre XC e DH: Orbea, Lapierre e Scott

Continuano gli annunci di trasferimenti di atleti da una squadra all'altra. Oggi tocca ad Orbea,…

15/01/2025

One Up Components presenta i suoi primi pedali a sgancio rapido

One Up Components presenta i suoi primi pedali a sgancio rapido con sistema SPD e…

14/01/2025

Earthed 4 “Death or Glory” online gratis

Nostalgia dei tempi che furono? Il quarto "Earthed", pubblicato nel 2006, è ora visualizzabile gratuitamente…

14/01/2025

Perché le mountain bike diventano sempre più pesanti?

A dicembre vi abbiamo presentata quella che secondo noi è la bici del 2024, ovvero…

14/01/2025