Con le nuove Quick Fill Plasma, e*thirteen rivoluziona le sue valvole tubeless con un sistema tanto elementare quanto innovativo che velocizza e semplifica l’immissione di liquido sigillante all’interno del copertone già montato.
Le valvole Quick Fill Plasma si basano su forma e dimensioni di una tradizionale valvola Presta, quindi sono compatibili con tutte le pompe in commercio, ma a differenza della versione standard di queste ultime, non viene smontato il core ma l’intera porzione superiore.
Questo sistema offre un foro più ampio che permette di inserire il liquido sigillante direttamente tramite il beccuccio dosatore della maggior parte delle bottigliette in commercio, senza fuoriuscite indesiderate.
Non servono attrezzi per smontare la valvola, basta ruotare con le dita la rotella zigrinata. Il sistema delle Quick Fill Plasma consente di mantenere pulito il core della valvola prevenendo intasamenti che precluderebbo il gonfiaggio.
La struttura della valvola è realizzata in alluminio forgiato, resistente alla corrosione e anodizzato in cinque differenti opzioni di colore.
Sono disponibili due diverse lunghezze per adattarsi all’altezza del profilo dei propri cerchi, una dai 16 ai 24mm e l’altra dai 23 ai 31mm. La prima pesa 17 grammi e la seconda 18.
Di recente ho trovato un metodo efficiente e ben poco costoso per tallonare senza dover acquistare un compressore (ho sempre tallonato con la pompa anche se faticosamente) o un flash charger . L'ho descritto qui.
Mi spiace ma non capisco che cosa cambi l'accessorio che hai postato quanto a difficoltà di tallonare con la pompa. Non fa altro che rimuovere il core della valvola, come si fa normalmente a mano, ma il collo di bottiglia rimane sempre lo stesso. Mi sembra che l'unica differenza è che riesce a rimontare il core della valvola senza perdere pressione - assumendo che si sia riusciti comunque a tallonare con la sola pompa.