Nuovi freni SRAM DB8 con olio minerale

68

SRAM ha introdotto sul mercato un nuovo set di freni per il quale non ha organizzato una vera e propria presentazione ma ne ha fatto trapelare alcune notizie, principalmente pubblicando sul suo canale YouTube la procedura di spurgo dedicata all’utilizzo dell’olio minerale.



.

Esatto, perché i nuovi freni DB8 utilizzano olio minerale, Maxima per la precisione, e quindi prolungano i tempi consigliati per lo spurgo, che necessita di un kit specifico, e per la revisione periodica. L’adozione dell’olio minerale sembra appunto essere una scelta mirata a rendere i freni SRAM più “user friendly”, soprattutto poiché i nuovi DB8  saranno, almeno inizialmente, dedicati al primo montaggio, anche se è trapelato un possibile prezzo di listino aftermarket di 148 euro a impianto.

Si tratta di freni a 4 pistoncini derivati dai Code, infatti utilizzano le medesime pastiglie. I Code restano il top di gamma come prestazioni mentre per i nuovi DB8, SRAM dichiara una potenza del 10% inferiore rispetto ai Code.

SRAM

 

Commenti

  1. Loklokis:

    Eh, ti sei risposto:mrgreen:

    Io non ho bisogno di stringere forte nessuna leva!
    Vedo che bisogna pesare al grammo le parole, quando scrivo "strizzare forte" intendo aumentare un po la pressione sulla leva tutto qui, non prendere la leva anteriore chiedendo in prestito dita extra ai miei compagni di riding :-):-).....ma leggendo la maggior parte dei commenti è abbastanza evidente che il trend è dire che sram fa schifo. Ad onor di cronaca ho avuto ed usato Formula, Shimano, Magura, Hope e adesso sram. Ad ognuno ho trovato pregi e difetti non esiste un freno migliore in assoluto per me. E poi spender fior fior di soldi per acquistare una cosa che mi fa scendere giù più lentamente è un controsenso. :smile::smile:
  2. Premetto che non ho esperienza con molti tipi di freni e che Attualmente uso i guide, per i miei tracciati sono ottimi per modulabilita' ma in effetti quando ci sono discese lunghe e veloci, intervallate ad esempio da tornanti tendono al surriscaldamento e perdono di potenza. Sono leggero e con una discreta esperienza quindi non ho mai oltrepassato il limite della loro resistenza. Dopo 10 min di mulattiera devo fermarmi e sgranchirmi le mani...
    Però sono abituato e non mi pesa, il vero difetto è la continua manutenzione che bisogna effettuare. In questo momento funzionano da Dio, appena sostituito l'olio e le pastiglie, pulito i pistoncini, quindi nessun rumore!!!
  3. frapas70:

    Ma come fai? chiudi sopra e togli aria da sotto?
    semplice:
    Alla leva ci metti solo una canuccia per far cadere il dot in un recipiente e metti la siringa piena di dot sulla pinza poi apri il rubinetto (bleeding edge) e pompi il dot nell impianto, una volta che hai riempito l'impianto, lasciando un dito di dot nella siringa e lasciando aperto il rubinetto, stacchi la cannuccia della leva e ci metti il grano che cosi facendo non esce nessuna quantità di dot perchè non è in 'pressione'.
    Ora torni alla siringa della pinza e pompi sullo stantuffo fino a che non senti che l'impianto è in 'pressione' e lo capisci perchè senti lo stantuffo che non va oltre.........a questo punto chiudi il rubinetto (bleeding edge) e togli la siringa e avrai un impianto molto performante.
    se vuoi dei freni che 'attacchino' subito puoi giocare sullo spessore del distanziale dei pistoncini riducendolo però i freni sram si allungano sempre con l'usura delle pastiglie cosa che con i Cura non succede.
    Io ora sono soddisfatto dei miei Level TLM se non fosse che pesano un pò troppo per i miei gusti.
Storia precedente

Orbea Rallon 2022: una enduro camaleontica

Storia successiva

Questo weekend va in scena la DarkFest

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…