Garmin presenta la nuova versione di due diffusi suoi navigatori per la bici.
I modelli 500 ed 800 sono ben noti, ma mentre l’810 si può dire un 800 aggiornato, il nuovo 510 è molto più avanzato rispetto al 500.
Entrambi i nuovi modelli si adattano al vecchio supporto a manubrio.
Connettività
Entrambi i modelli hanno Bluetooth per connettersi a smartphone. Con l’app companion Garmin connect (free, per iOS o Android), il rider può permettere agli amici a seguirlo in tempo reale da computer grazie alla funzione LiveTrack. Entrambi i navigatori sono touchscreen
Profili
All’accensione i navigatori chiedono all’utente di scegliere tra diversi profili di bici e di attività. Se il primo serve principalmente allo strumento per calcolare altimetrie e distanze in maniera più accurata, con i profili di attività si possono scegliere diversi campi di visualizzazione presettati.
510
Rispetto al Garmin Edge 500, il 510 (bluetooth a parte) ha schermo più grande: 2.2″ anzichè 1.7.
Garmin promette anche migliore acquisizione del segnale e maggiore durata della batteria 20 ore contro le 18 del 500.
810
Il monitor è da 2.6″ come nel caso del’Edge 800. La durata della batteria è stata incrementata da 15 a 17 ore e l’interfaccia utente leggermente modificata.
I prezzi circa 300€ per il 510 e 450€ per l’810.
Qui sotto il comunicato stampa con tutti i dettagli sui nuovi prodotti:
UN MODO UNICO DI VIVERE IL CICLISMO CON I NUOVI EDGE 810 E 510
Garmin presenta Edge 810 e Edge 510, l’evoluzione dell’ormai storica serie di GPS bike computer dedicati al ciclismo e alla mountain bike, dotati di un’innovativa funzione di connettività che li rendono ancora più completi. Grazie al proprio smartphone e alla nuova Garmin Connect Mobile App si ha la possibilità di seguire in tempo reale le proprie prestazioni, condividerle con amici e interagire con la grande community di Garmin Connect.
Da numerosi anni dire Edge nel mondo del ciclismo significa richiamare la famiglia di GPS specifici per la bici da strada e la mountain bike, prodotti Garmin che hanno rivoluzionato la disciplina delle due ruote. Oggi, l’azienda leader nella navigazione satellitare annuncia due nuovi modelli dell’ormai storica serie: Edge 810 e Edge 510. Ai nuovi prodotti si affianca l’innovativa Garmin Connect Mobile App che permette ai ciclisti di vivere la loro passione in modo più completo e dinamico, interagendo con il mondo social e ricevendo in tempo reale i dati della propria prestazione.
Edge 810 e Edge 510 sono i primi dispositivi Garmin dedicati al ciclismo in grado di combinare le funzioni che hanno reso celebre la serie Edge, con la possibilità di connettersi in tempo reale e interagire tramite smartphone (Apple® o Android™). La nuova interfaccia semplice e intuitiva, unita al monitoraggio in tempo reale dei dati, alla possibilità di connettersi ai più famosi social media e gli aggiornamenti meteo costanti, li rendono perfetti sia per l’allenamento su strada che per il trekking in mtb sui sentieri delle nostre montagne.
L’Edge 810 e l’Edge 510 entrambi color touchschreen saranno ufficialmente presentati al Consumer Electronics Show di Las Vegas del prossimo 8 gennaio 2013.
«Con i nuovi dispositivi i ciclisti potranno continuare a usufruire di tutta la tecnologia della serie Edge di Garmin, ormai un punto fermo nel mondo del pedale – ha dichiarato Andy Silver, EMEA Product Manager di Garmin – e grazie all’innovativa possibilità di connessione agli smartphone, saranno da oggi anche in grado di usufruire di importanti strumenti per la propria preparazione atletica, come il monitoraggio in tempo reale. Il tutto mantenendo i propri cellulari protetti e al sicuro nelle apposite borse sottosella o nel retro della maglia, riuscendo a interagire con il dispositivo tramite l’interfaccia degli Edge posizionati sui manubri. Un modo unico e assolutamente innovativo per avere costantemente dati quanto più affidabili e precisi in ogni condizione».
Edge 810 è sicuramente lo strumento perfetto per tutti i ciclisti che desiderano avere sul proprio manubrio lo stato dell’arte in fatto di navigazione satellitare con cartografia e funzioni affini. Design e precisione si concentrano in uno strumento leggero ed elegante, dotato di uno schermo touch (anche coi guanti) a colori da 2.6’’ sul quale sarà ancora più facile interagire tramite un’interfaccia rinnovata e sempre più intuitiva. La batteria di un Edge 810 ha una durata di circa 17 ore, per accompagnare gli atleti anche nelle sfide più impegnative. E’ compatibile con la cartografia Garmin (opzionale o in bundle) sia stradale che topografica. Sarà così possibile in ogni istante avere conferma della giusta direzione, sia che ci si trovi in un’escursione turistica che tra le vie di una città sconosciuta. Tramite l’esclusiva funzione Auto Routing solo con mappe TOPO, Edge 810 ti fa navigare su strade, sentieri, percorsi e piste ciclabili dedicati al tuo tipo di uscita, su ruote grasse, race ed altre discipline. Edge 810, grazie alla sofisticata tecnologia GPS, è lo strumento ideale per chi, sul manubrio della propria bici, cerca in ogni luogo e in ogni situazione, affidabilità, precisione e alte prestazioni.
Il nuovo Edge 510 è studiato per i “patiti” della leggerezza: con solo 80 grammi è un vero peso piuma. Il nuovo Edge è dotato di un display color touchscreen di 2.2’’ perfettamente leggibile anche sotto la luce piena del sole ed è compatibile con satelliti delle reti GPS e Glonass, assicurando così una rapida e migliore ricezione del segnale. L‘alta sensibilità dello schermo lo rende utilizzabile anche indossando i guanti o in caso di pioggia. Edge 510 è robusto e impermeabile, con un autonomia di circa 20 ore. Tra gli accessori anche una staffa per assicurare lo strumento alla bicicletta o alla mountain bike durante le uscite più avventurose.
Per scoprire in anteprima i nuovi dispositivi Edge 810 e Edge 510 disponibile il link:
www.garmin.com/edge
Traccia ogni dettaglio.
Edge 810 e Edge 510 rilevano con la massima precisione velocità, distanza, tempo, localizzazione, altitudine e calorie bruciate. Inoltre, per avere informazioni ancora più dettagliate, attraverso la tecnologia wireless ANT+ saranno in grado di dialogare con periferiche quali sensore di potenza, fascia cardio e sensore velocità/frequenza. Per dati più precisi relativi a salita e discesa, l’altimetro barometrico integrato aggiornerà la quota, la velocità verticale e quella totale.
Attività e personalizzazione.
La nuova funzione di personalizzazione del profilo permetterà agli utenti di scegliere i campi dati e impostare il dispositivo a seconda dell’attività che si sta svolgendo, che si tratti di corsa su strada o di MTB. Si potrà scorrere il proprio profilo con un semplice tocco sullo schermo, così da impostare nuovi campi o visualizzare i dati fino a quel momento registrati. I dispositivi, alla fine della sessione di allenamento o della gara, metteranno in evidenza i nuovi traguardi raggiunti.
Sempre connessi.
Edge 810 e Edge 510 offrono nuove funzioni grazie alla connessione agli smartphone (sia Apple® che Android™) ed alla nuova Garmin Connect Mobile App. Grazie alla connessione Bluetooth® i dati registrati dall’Edge 810 e dall’Edge 510 verranno inviati allo smartphone, consentendo così la loro condivisione istantanea con amici o familiari, aggiornandoli in tempo reale sull’andamento di una gara o di una semplice escursione.
Live Tracking.
La rivoluzionaria funzione LiveTrack consentirà ai propri conoscenti di seguire in tempo reale l’andamento di una competizione o di un allenamento. Tramite “inviti” via mail e i più popolari social network si potranno visionare i dati in presa diretta dalla pagina dedicata di Garmin Connect, su computer, smartphone o tablet. Una volta ricevuto l’invito sarà sufficiente accettarlo e si avrà quindi accesso ai risultati aggiornati fino a quel momento. Gli atleti del Team Garmin-Sharp utilizzano questa funzione durante le loro sessioni di allenamento, consentendo così ai propri allenatori di avere costantemente sott’occhio l’andamento delle loro prestazioni.
Meteo.
Tramite smartphone e Garmin Connect Mobile App sarà possibile consultare le previsioni meteo. Un modo semplice e comodo per essere sempre aggiornati senza doversi fermare e lasciando il proprio dispositivo cellulare asciutto e riparato nella tasca della maglia. Funzione che verrà apprezzata dai biker in montagna dove le condizioni meteo possono variare repentinamente.
Trasferimento dati e Garmin Connect.
Con i rivoluzionari Edge 810 e Edge 510 i ciclisti, qualsiasi sia la loro preparazione fisica, potranno immediatamente archiviare, condividere e analizzare fin nel più piccolo dettaglio le loro uscite in bicicletta. Una volta terminata la corsa, l’utente potrà scegliere di caricare i propri risultati su Garmin Connect, manualmente oppure tramite Garmin Connect Mobile App, così da poterli condividere con la più grande community del mondo dedicata al fitness e all’outdoor. Naturalmente sarà anche possibile trasferire percorsi e allenamenti da Garmin Connect al proprio GPS.
I nuovi Edge 510 e Edge 810 saranno disponibili nei migliori punti vendita al prezzo rispettivamente di 299,00 Euro e 449,00 Euro.
Garmin Connect Mobile App sarà disponibile per il download gratuito su App Store e Google Play a partire dal 10 gennaio 2013.