[Test] Nuovo copertone A/T e nuova mescola MoPo da e*thirteen

e*thirteen presenta un nuovo modello di pneumatico che oltre al disegno del battistrada introduce alcune novità sia per quanto riguarda le carcasse che le mescole disponibili anche per gli altri copertoni della gamma. Il nuovo A/T, acronimo di All Terrain, è un copertone dalla tassellatura piuttosto aggressiva, con destinazione d’uso che va dal trail al DH. La larghezza per tutti i modelli è di 2.4″ con 60mm di larghezza effettiva.



.

Il battistrada è dotato di grossi tasselli centrali studiati per avere trazione e al contempo offrire una buona scorrevolezza. I tasselli laterali sono più bassi rispetto agli altri modelli della gamma e*thirteen allo scopo di offrire un profilo particolarmente tondeggiante, così da garantire una transizione molto fluida e prevedibile in curva.

Le carcasse disponibili per il nuovo A/T e per il resto della gamma e*thirteen si dividono in 3 macro categorie: TRS, LG1 EN e LG1 DH.

La TRS è la carcassa destinata al trail e si suddivide in due versioni. La prima, che va da 930 a 985 grammi, si basa su una tela singola da 90 tpi con protezione in aramide che riduce il rischio di tagli e pizzicature e migliora la tenuta dell’aria. La seconda, sempre a tela singola ma da 120 tpi, ha in più una protezione in nylon e varia da 960 a 1.015 grammi.

La LG1 EN, dove EN sta chiaramente per enduro, è disponibile in due versioni. La prima, da 1.125 a 1.210g, è realizzata su una doppia tela da 72 tpi rinforzata con uno strato di Apex, un materiale che offre elevata resistenza ai tagli e migliora la struttura della carcassa offrendo maggiore sostegno ai tasselli. La seconda, da 1.075 a 1.140 grammi, è sempre a doppia carcassa ma con tele da 120 tpi e oltre allo strato di Apex dispone anche di uno strato di aramide.

La versione DH della LG1 è anch’essa disponibile in due versioni, entrambe con doppia tela da 72 tpi rinforzata da uno strato di Apex più spesso rispetto a quello delle versioni EN. La più robusta delle due versioni è addizionata di uno strato di aramide e va da 1.100 a 1.170 grammi mentre quella senza aramide va da 1.070 a 1.135 grammi.

Alle mescole disponibili si aggiunge per tutta la gamma e*thirteen la MoPo, abbreviazione di Motion Potion, mescola caratterizzata da grip e smorzamento elastico elevati con la quale sono costruiti tutti i tasselli mentre la base è realizzata con una mescola di durezza media. Alla versione MoPo si affiancano le versioni Race e Plus, entrambe aggiornate. La prima dispone della mescola ultramorbida sui tasselli esterni mentre quelli centrali, così come la base, sono realizzati in mescola media. La versione Plus ha invece tutti i tasselli costruiti con mescola di durezza media sostenuti da una base realizzata con mescola dura.

Versioni e dettagli

Impressioni di guida

Come descritto da e*thirteen, la nuova mescola MoPo è ultra high-tack, ammortizzante, con una base più dura per ottimizzare il consumo dei tasselli e la scorrevolezza. A un primo impatto la sensazione è che la gomma non sia così morbida ma ciò dipende dalla mescola più dura che la sostiene dal di sotto. Questo supporto non solo migliora la resa in scorrevolezza ma evita che i tasselli si pieghino troppo quando si spinge forte in curva, migliorando la risposta del copertone.

Il disegno del copertone ricorda lo Specialized Butcher o il Minion DHRII. L’All Terrain scorre meglio di entrambi e pur non avendo lo stesso mordente aggressivo in curva, ha una minore deformazione e consumo dei tasselli. Per ciò che concerne la carcassa, non sono incorso in forature o tagli durante il test ma per parte del tempo ho utilizzato i Cushcore XC al loro interno. Comunque, per quanto sia difficile capire l’effettiva responsabilità in questo del rinforzo in aramide, sembrerebbe fare bene il suo lavoro nel proteggere dalle forature mantenendo il peso nella media.

Conclusioni

Il nuovo A/T è un copertone eccellente e penso che e*thirteen abbia ottenuto buoni risultati con la nuova mescola MoPo dato che tendo a preferire tasselli che assorbano bene e che siano ben sostenuti. In curva e in frenata è notevole ma la cosa migliore è la scorrevolezza, molto meglio di qualsiasi altro modelli e*thirteen e meglio dei due copertoni ai quali assomiglia. In sostanza è un eccellente all arounder che dovrebbe soddisfare la maggior parte dei rider nella maggior parte delle condizioni. Ho gradito molto anche il profilo tondo.

e*thirteen

Storia precedente

Come scegliere la giusta taglia della bici

Storia successiva

La nuova BMC per gravel: UnReStricted

Gli ultimi articoli in Test

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell’anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione: c’è…

[Test] Grin One

Qualche settimana fa ci è arrivata una mountain bike da un nuovo marchio tedesco: la Grin…