Nuovo profilo dei denti per le corone Wolf Tooth

Le corone Wolf Tooth, che abbiamo testato alcuni mesi fa, sono indubbiamente tra le più affidabili sul mercato. La continua ricerca permette al marchio statunitense di continuare a migliorare i propri prodotti, offrendo precisione, robustezza e durata. L’ultima innovazione riguarda il profilo dei denti delle corone anticaduta, che favoriscono la pulizia della catena a ogni passaggio sui denti, diminuendo l’usura e favorendo comfort e silenziosità.

[Comunicato stampa]

Per la stagione 2015 Wolf Tooth ha introdotto un nuovo disegno dei denti sulle proprie corone con profilo anticaduta. Si tratta di un disegno esclusivo, che ottimizza le prestazioni e la durata delle corone senza comprometterne le proprietà di ritenzione della catena.

I prodotti Wolf Tooth si distinguono per la durata e la silenziosità, caratteristiche che con questo nuovo profilo dei denti vengono ulteriormente migliorate.

Ecco alcuni dettagli sulle caratteristiche e sul funzionamento di questo sistema, frutto di ore di design, test sui prototipi e piccole migliorie.

Profilo dei denti asimmetrico

Qui sopra la vista in dettaglio del dente con profilo asimmetrico.
La parte anteriore (a destra) ha una forma molto diversa rispetto a quella posteriore.
Il concetto è molto semplice: la parte anteriore è quella che trasmette la forza sulla catena, quella posteriore deve provvedere a scaricare fango, detriti e sporcizia. Per questo motivo, avendo due funzioni completamente diverse, è logico che abbiano anche due forme diverse.

Più materiale solamente dove serve

L’immagine qui sopra mostra il dettaglio di come una catena e una corona Wolf Tooth lavorino insieme.
La parte anteriore del dente assimetrico ha la massima larghezza possibile: una maggiore area di contatto tra il dente e la catena in questo punto significa minimizzare il consumo del dente stesso.

Il lato sinistro (posteriore) del dente funziona invece solo da guida per la catena quando questa è ingranata, ma il carico che deve sopportare è minimo. Il consumo da questo lato, che ha quindi una larghezza inferiore rispetto al pin della catena, non rappresenta un problema, perciò è stato possibile rimuovere del materiale per creare un canale che permettesse allo sporco di fluire.
Essendoci più spazio, il risultato è una trasmissione più silenziosa, più scorrevole e con capacità di ritenzione della catena ancora migliori in presenza di fango consistente.

Ottimizzate per il fango

Questa vista in sezione mostra chiaramente il canale di scarico del fango, che permette alle corone anticaduta Wolf Tooth di funzionare al meglio anche in condizioni particolarmente gravose e su terreni pesanti.
Si tratta di un vero e proprio canale creato eliminando materiale non necessario, come spiegato in precedenza, che permette al fango di scorrere attraverso le maglie della catena. Tutte le superfici sono disposte di modo tale che non ci siano angoli vivi che trattengano lo sporco.

Wolf Tooth detiene la proprietà intelletuale su questa soluzione, con diversi brevetti in corso.

Le corone 104 BCD, direct mount per SRAM, Race Face Cinch e Cannondale sono già dotate del nuovo profilo dei denti, che verrà esteso a tutta la gamma nelle prossime settimane.

La gamma dei prodotti Wolf Tooth, che comprende anche una nuova linea di attrezzi ed accessori è visibile al link http://www.riecycle.it/wolftooth/

RIE Cycle

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…

18/12/2024