Shimano presenta il nuovo top di gamma XTR, denominato M9000, e la novità più evidente è che anche Shimano si lancia nell’11V, in particolare con la nuova cassetta CS-M9000 11-speed 11-40T, che sarà fatta girare dalla catena CN-HG900-11 che utilizza delle maglie asimmetriche HG-X11 con il trattamento SIL-TEC. Il corpetto rimane il classico di Shimano, dunque compatibile con quelli già in commercio.
La trasmissione 1×11 viene offerta come l’ideale per il cross-country agonistico o l’enduro, e per tutti i bikers che sanno esattamente cosa vogliono e cosa sanno fare. Più flessibilità è data dall’opzione 2×11 per chi cerca prestazioni, ma anche versatilità. Mentre per tutti quelli che vogliono esplorare e conquistare qualunque vetta Shimano propone anche la soluzione 3×11.
Per quanto riguarda la guarnitura quindi la scelta “race” sarà la FC-M9000 con Q-factor di 158mm che può essere utilizzata per uso singola o doppia.
L’altra opzione è la FC-M9020, forgiata a freddo per una migliore robustezza, con Q-factor standard 168mm e compatibile 1x, 2x, 3x.
Entrambe le guarniture hanno lo stesso girobulloni, così chi vuole potrà scegliere se montarle singola, doppia o tripla. La corona 1x ha un profilo dei denti particolare che elimina la necessità di guidacatena. La corona più piccola per l’1×11 è un 30.
Parte del gruppo i nuovi freni M9000 saranno disponibili anche loro in versione race o trail. I Race hanno i pistoncini isolati tramite vetroresina fenolica che assieme ad un nuovo rivestimento delle pastiglie vengono dichiarati del 10% più resistenti al calore dei precedenti modelli. Caliper e corpo leve in magnesio accoppiate a leve in carbonio per completare il pacchetto. I freni Trail M9020 hanno un caliper monopezzo più rigido e si basano sulla attuale tecnologia ICE. Entrambe le versioni si avvalgono dei dischi FREEZA SM-RT99.
Le leve del cambio sono state ridisegnate in modo più ergonomico con una superficie “anti slip” in carbonio. I cavi saranno gli stessi mutuati dal Dura-Ace stradale con cavi rivestiti in polimero per una frizione ridotta del 20% rispetto i precedenti XTR.
Il Deragliatore anteriore FD-M9000 è compatibile doppia e tripla ed è il primo deragliatore Side-swing che permette un tire-clearance di 15mm in più rispetto i modelli precedenti, migliorando sensibilmente anche la cambiata grazie al nuovo passaggio cavi che riduce di molto la forza necessaria alla cambiata.
Il nuovo cambio con design Shadow RD+ ha un profilo ancora più basso e più protetto che ne migliora la stabilità, assieme al nuovo meccanismo di frizione con comando esterno per la regolazione.
Per chiudere le nuove ruote M9000 segnano l’ingresso di Shimano nelle ruote “premium” (parole loro) con il cerchio in carbonio. Disponibili in 27,5″ e 29″, 28 raggi sfinati , sia in versione Race ultra-leggera che Trail più robusta..
Tabella pesi
Altre foto del nuovo gruppo montato:
Ammetto candidamente che non sapevo di questo trucchetto fino a due giorni fa, quando nel…
Paul Genovese dimostra che il freeride non è morto! https://youtu.be/rxrGEoiIjLY?si=60Wqlm_JtdRxkx12
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…