Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

444

L’assicurazione per la responsabilità civile diventa obbligatoria anche per i veicoli elettrici leggeri, compresi i monopattini e le bici. Lo ha deciso il consiglio dei ministri, il quale ha approvato – in via preliminare – il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea sulla riforma della RC Auto, apportando modifiche al Codice della strada e a quello delle assicurazioni private.

Il decreto è stato proposto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e prevede l’ampliamento della categoria dei mezzi soggetti a obbligo di RC: tra questi, per l’appunto, figurano i monopattini e le biciclette dotati di un accumulatore.



.

Questo quanto riportato da Quattroruote.it.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare, su proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, lo schema di decreto legislativo che recepisce una direttiva europea in materia di RC Auto. Il provvedimento, apporta una serie di modifiche al Codice della Strada e al Codice delle assicurazioni private sulla base di una nuova definizione di veicolo, definendo i casi in cui sussiste l’obbligo di copertura assicurativa.

Per quanto riguarda l’obbligo di copertura assicurativa questo viene esteso ai veicoli a prescindere dal terreno su cui vengono utilizzati; dal fatto che siano fermi o in movimento; dalla loro circolazione in zone il cui l’accesso è soggetto a restrizioni (per esempio mezzi che negli aeroporti trasportano i passeggeri dal gate all’aereo). Inoltre, viene previsto un obbligo specifico per i veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini.

Questo quanto riportato da Corriere.it.

Quali bici? Anche quelle a pedalata assistita, cioé senza acceleratore? E cosa si intende come “accumulatore”?

Vi teniamo aggiornati.

Commenti

  1. Tc70:

    Sai che ho saputo cosa ha denunciato un dentista della zona? 12.000 eur annui! Sai che auto ha? Bmw M3...ma la finanza non le vede ste cose??!!!
    se l'hai saputo puoi sempre andare a dirglielo tu eh, o fare un esposto in Procura, magari qualche verifica poi parte.
    altrimenti restano solo chiacchiere.
  2. picca:

    Non te la prendere...però in ordine:
    [LIST=1]
    [*]si, la finanza le vede queste cose, e come se le vede. E' la prima cosa che ti dice qualsiasi commercialista.
    [*]come dice giustamente @VINS61 non confondere utile con fatturato
    [*]non confondere neanche il sentito dire con la dichiarazione dei redditi...io onestamente ste robe non vado a raccontarle ai quattro venti
    [*]se proprio vuoi entrare nello specifico del dentista ti posso assicurare che le spese sostenute per acquisto macchinari (costano robe fuori di capo), dipendenti, affitti ecc. possono drasticamente abbassare gli utili (si torna al punto 2)
    [/LIST]
    Non me la prendo, anzi, c è sempre da apprendere in ogni cosa ;-)
Storia precedente

Campionati del mondo DH: preview del tracciato di Fort William

Storia successiva

Chill Trail Metabief

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…