Ochain: il sistema made in Italy per eliminare il pedal kickback

267
YouTube video

 

[Comunicato stampa]  –  Ochain è un nuovo brand nato per rendervi possibile una nuova esperienza di guida. Vogliamo farvi provare la guida “chainless”, ma con la catena montata.



.

“Tutto è iniziato a settembre 2014. Ero incollato al monitor per guardare la finale del mondiale di downhill a Hafjell, quando Mulally fece la sua incredibile run rompendo la catena in partenza. Cominciai a rimuginare “che tipo di vantaggio potrebbe derivare da questa situazione per il pilota o per la sua bici?”. Un anno dopo, la stessa cosa è successa di nuovo davanti a me, con Aaron Gwin che ha vinto a Leogang: chainless.”
Fabrizio Dragoni – Ochain Ceo, ingegnere MTB e rider

[fncvideo id=234579]

Ochain è uno “spider attivo”, completamente meccanico e adattabile alla maggior parte delle guarniture sul mercato grazie all’uso degli standard più comunemente usati per le corone direct mount. Ochain isola automaticamente la trasmissione dalla sospensione quando necessario, con conseguente assenza di pedal kickback. Ciò consente una guida più fluida e confortevole, ottime prestazioni di frenata, preservare pneumatici e cerchioni e molto altro. Ochain impegna costantemente la corona durante la fase di pedalata, rendendo quindi la trasmissione esattamente come quella standard a cui siete abituati.

Le moderne mountain bike vengono progettate cercando un compromesso tra prestazioni in fase di pedalata e prestazioni in discesa: il pedal kickback è una delle conseguenze, influenzando le prestazioni della sospensione, nonostante gli sforzi dei migliori ingegneri. Considerando le varie possibilità, non esiste “giusto” o “sbagliato”, ma la necessità di una reale comprensione di ciò che fa fluire le cose al meglio.

Ochain è stato sviluppato con l’aiuto dei piloti di downhill di coppa del mondo UCI come Loris Revelli e Simone Medici ed è attualmente in fase di test da alcuni altri grandi nomi della mtb internazionale, ma non possiamo rivelare chi sono.

Finalmente libera dalle limitazioni della catena, la tua bici può ora trasferire totalmente impatti e urti dai pedali alla sospensione.

Uso e prestazioni

E adesso butterai fuori dalla finestra il tuo mozzo con 120 punti di ingaggio? Assolutamente no, al contrario: i gradi della ruota libera sono disponibili in modo casuale e pessimi durante l’ingaggio (sensazione ferro su ferro). Con Ochain puoi decidere quanti gradi (sostituendo i nostri elastomeri) utilizzare mantenendo sempre un pedalata fluida e silenziosa.

Ochain è un nuovo componente per la messa a punto delle MTB, si può decidere se usarlo nelle sue diverse configurazioni oppure no. Ochain può essere utilizzato dalla tua bici da downhill alla tua bici da trail, dalla bici da enduro alla bici XC race. Dai un’occhiata alla tabella seguente per cominciare a capire dove e come poterlo utilizzare:

Compatibilità

Ochain si trova in un’area normalmente non utilizzata delle bici dove non c’è molto spazio disponibile. Abbiamo cercato di ridurre le dimensioni dei componenti per adattare Ochain alla maggior parte dei telai, come ad esempio i telai in carbonio con uno standard pressfit BB30. Per quanto riguarda le bici da downhill ci sono alcuni prodotti come i guidacatena che devono essere adattati per essere utilizzati con Ochain.

Ochain è offerto per il momento nella configurazione Boost (linea catena 52mm) ma stiamo lavorando su altri standard (SuperBoost e non Boost) e può essere utilizzato con tutte le corone BCD 104 da 30 denti in su.

SRAM, RaceFace, e*thirteen e Ingrid sono attualmente disponibili. Stiamo lavorando per aggiungere altri standard, presto disponibili sul nostro webstore.

Prezzi e disponibilità

• Ochain Nero è offerto a 298 € (inclusi nut in titanio e IVA)
• Offriamo ai nostri clienti la possibilità di acquistare Ochain e le corone Carbon-Ti come kit pronti all’uso.

Scopri tutte le versioni su ochain.bike/ochain-products.

Ochain avrebbe dovuto essere disponibile sul nostro sito web in Europa a partire da marzo 2020, ma sfortunatamente questa nuova situazione (COVID-19) ci ha costretto a interrompere temporaneamente la produzione. Abbiamo in programma di riaprire lo store da giugno 2020. Pre-ordini disponibili sul nostro webstore.

Maggiori informazioni su Ochain e dove acquistare

Negozio Ochain: www.ochain.bike/ochain-products
Informazioni Ochain: www.ochain.bike/technical-support
Follow us: www.instagram.com/ochaincomponents/

Se questa newsletter ti ha fatto venire voglia di guidare la tua mtb in modalità chainless, ti suggeriamo di fare un rapido test: rimuovi la tua catena!

 

Commenti

  1. Ho cercato di leggere un po' tutto e fatto mente locale sul comportamento delle mie bici e cosa vorrei migliorare, onestamente per un amatore come me questa mi sembra una soluzione in cerca del problema.
  2. wappo:

    Ciao a tutti ! mi è arrivata la notifica e quindi mi appresto a scrivere le mie impressioni ( e invito chi volesse provarlo a venirmi a trovare in negozio che facciamo quattro chiacchiere e posso anche montarlo al volo sulla bici di chi viene e provarlo in un'uscita insieme ) .
    Ho avuto modo di provare i primi prototipi mesi fa e ne sono rimasto subito impressionato.
    La cosa che mi ha sconvolto è che ti modifica completamente l'assetto in sella e ti obbliga a resecare tutti i tuoi standard. Avendolo provato in un parcheggio la prima volta Mi sono reso conto subito che non riuscivo a fare né bunny hop né manuale ... cose che faccio quotidianamente insomma mica drop da 4 metri. Questo mi ha portato alla riflessione che tutta la mia guida , e QUANTO, sia influenzata dal tiro catena.
    Durante le prime uscite mi sono reso conto che la bici era diventata un carroarmato fatto e finito ! non c'era rockgarden, sconnesso , ripido o sdrucciolevole che potesse mettermi in difficoltà .. La sospensione lavora talmente meglio che sgommi molto meno e in più , essendo obbligato a fare i movimenti corretti, ne guadagni in sicurezza e velocità "

    Da qui i primi esperimenti e setting sulla bici.. Mi son trovato a mettere una molla da 25lbs più dura del solito e a chiudere le compressioni alle basse del mono di qualche click ( 4 per essere precisi sull'ex storia v3) .. Avete idea di quanto questo abbia un'influenza sulla pedalabili di una bici ?

    Mi son trovato una bici reattiva, estremamente centrale col peso e molto fluida e bilanciata ! UNA MANNA !!!!

    In salita mi son reso conto che la sospensione attiva anche in pedalata ti regala un grip notevole e anche un buon ritmo sul tecnico ma la cosa può essere soggettiva.

    PS l'ho provato e usato su Transition Sentine sia ali che carbon, su patrol e infine su Smuggler Carbon..

    Penso che la Smuggler Carbon con i suoi 120 mm di corsa sia stata la bici in cui l'ho apprezzato veramente di più e tanto !
    però tu onestamente dopo i tuoi settaggi sei riuscito a fare di nuovo hop e manual? perlomemo bunnyhop, per me è indispensabile.
Storia precedente

[Video] Joey Schusler: una storia vera

Storia successiva

[Test] Santa Cruz Tallboy CC

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una “pausa” nel rilascio di nuovi prodotti,…