Non è un pesce d’aprile. La Downhill resta bandita dai giochi olimpici, i giochi elettronici no. Avete letto bene, ieri il Comitato Olimpico Internazionale ha diramato un comunicato in cui afferma che i giochi elettronici competitivi sono in forte crescita e che i giocatori si allenano e si preparano con un’intensità paragonabile a quella degli sport tradizionali.
Bisogna ricordare che i video giochi di tipo sportivo faranno parte del programma dei Giochi Asiatici del prossimo anno in Indonesia, e che di un loro ipotetico futuro alle Olimpiadi avevano parlato gli organizzatori di Parigi 2024 prima dell’assegnazione ufficiale di questa edizione dei Giochi, che poi la capitale francese ha ottenuto.
La verità è che dietro alle varie Playstation, X-Box e similia c’è un giro di affari di miliardi di Euro, argomento sempre molto sentito dagli irreprensibili burocrati olimpici. Inoltre da ora in poi sedersi sul divano a guardare un televisore può essere considerato attività sportiva, cosa volere di più?
Il testo originale (preso dal sito del CIO):
The development of “eSports”
The Summit discussed the rapid development of what are called “eSports”, and the current involvement of various Olympic Movement stakeholders. The Summit agreed that:
The Summit asked the IOC together with GAISF in a dialogue with the gaming industry and players to explore this area further and to come back to the Olympic Movement stakeholders in due course.
Come affrontare un passaggio tecnico in salita con due o più gradoni in sequenza? Corsi…
Il video per il giorno di Natale me lo ero immaginato in maniera diversa. Ero…
Tra i fondatori originali del freeride, Brett Tippie è un sinonimo di superamento dei limiti…
Una Arc8 Evolve FS customizzata, sia nella componentistica che nei colori. Qui trovate il nostro…
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…