OneUp Components: pignone 44 denti e corone Direct Mount

[ad3]

Alla OneUp Components stanno dimostrando che non gli piace starsene con le mani in mano. Appena realizzano un prodotto, sono già alle prese con la progettazione di un altro, all’inseguimento delle necessità dei rider e di un modo per offrire loro sempre più scelta per quanto riguarda i componenti della trasmissione. Gli ultimi due prodotti sono il pignone X-Cog 44T e la corona SDM, che di fatto rappresentano dei componenti di ricambio per i possessori di trasmissioni SRAM a 11 velocità.

Il pignone X-Cog 44T sostituisce il pignone da 42 denti delle cassette SRAM XX1 e X01. Chi pedala a lungo sul pignone da 42 tende a consumare prematuramente questo pignone rispetto al resto della cassetta, dato che il 42 è in alluminio mentre gli altri pignoni sono formati da un unico pezzo in acciaio. Il pignone OneUp non costituisce solo un componente di ricambio in caso di usura, ma anche un upgrade per avere un range di rapporti più ampio, grazie ai suoi 44 denti.

Aumentare il range di rapporti non significa esclusivamente poter pedalare più agili, ma si tratta di una condizione che consente di aumentare anche la dimensione della corona, in modo che, se lo si desidera, si può mantenere lo stesso sviluppo metrico per la salita, ma si può rendere più efficace in discesa lo sviluppo metrico sui pignoni più piccoli.

Non si può negare che il salto tra il pignone da 36 e quello da 44 sia abbastanza netto, ma si tratta pur sempre del passaggio sull’ultimo pignone, dove la fluidità della cambiata è certamente meno importante. OneUp ha comunque realizzato sul suo X-Cog 8 rampe ottimizzate per le cassette SRAM a cui è dedicato. Riceveremo presto un esemplare da testare, per cui sapremo essere più precisi circa questo aspetto.

Il pignone X-Cog 44T è realizzato in lega di alluminio 7075-T6 e pesa 100g, quindi soltanto 15 grammi in più rispetto al pignone SRAM originale da 42 denti. I colori disponibili sono i tradizionali verde e nero. Il prezzo è di 90$ e saranno pronti per essere spediti a partire da Giovedì 23 Aprile.

OneUp ha pensato ai possessori di SRAM anche per quanto riguarda le guarniture, offrendo una corona di ricambio con sistema Direct Mount, dedicato a tutte le pedivelle SRAM con spider removibile. I denti ovviamente sono a spessore alternato, per mantenere in sede la catena. La linea catena è ottimizzata per i sistemi 1X, quindi anche nel caso la vostra guarnitura in origine fosse per doppia corona, sostituendo lo spider con la corona OneUp SDM trovereste automaticamente la linea catena corretta.

Il montaggio diretto consente di risparmiare sia il peso dello spider che quello dei bulloncini della corona. Inoltre conferisce un design più pulito alla guarnitura e limita anche la quantità di sporco che può depositarsi.

Così come il pignone X-Cog 44T, anche la corona OneUp SDM (SRAM Direct Mount) è realizzata in lega di alluminio 7075-T6. Le dentature disponibili sono 28, 30, 32 e 34 e sono acquistabili in verde o nero. Il peso varia da 53g a 70g, in base alle dimensioni. Il prezzo è di 65$ e saranno disponibili a partire da Giovedì 23 Aprile.

OneUp Components

[ad45]

Classifica generale Winter Cup 2024
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Share

Recent Posts

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Hibike in amministrazione controllata

Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…

21/12/2024

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…

20/12/2024

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…

19/12/2024

Rocky Mountain in amministrazione controllata

Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…

19/12/2024

GT va “in pausa”

Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…

18/12/2024