Ottimo inizio alle Rive Rosse

Per iniziare la stagione abbiamo deciso di andare a correre a Roasio, nelle Rive Rosse, la seconda tappa del circuito 360 Enduro! Un bellissimo giro con bellissimi sentieri su questa terra rossa con degli scenari davvero spaziali!!! L’unico “problemino” è che era davvero caldo e quindi molto secco, di conseguenza non si stava in piedi… quindi gran deraponi o scivolate!

Così, dopo una settimana passata a fare dh e test a San Romolo con gli atleti di Marzocchi, abbiamo deciso di tornare a pedalare per bene, e cosa c’è di meglio di una gara per farlo?

Io e mio fratello ps 2 e 3 le conoscevamo già da qualche anno perchè capitava spesso, quando facevamo XC, di andare ad allenarci su quei sentieri perchè sono sempre esposti al sole e quindi non si trova mai neve, a differenza di casa nostra, e per di più c’è sempre qualche grado in più rispetto a Coggiola! Invece ps1 e 4 le abbiamo provate circa un mesetto fa approfittando per fare qualche nuovo giro e trovare sentieri nuovi.

Quindi domenica mattina sveglia e via a iniziare la stagione 2014. Ore 9.00 partenza.

PS1… nella prima parte molte curve strette con qualche rilancio per mantenere la velocita e nella seconda invece due ripidoni da stare attaccati ai freni e sperare di fermarsi in fondo a causa del terreno ghiaioso e molto scivoloso, e per finire un bel piattone dove si doveva pedalare.

Io faccio un buona ps e sono primo, seguito da Gamenara a 4 sec e Raimondi a 10″! BOB non riesce a fermarsi in due curve arrivando lungo ed è 4°!! Sembra davvero di guidare sulle uova da quanto si scivola ed è difficile fare la differenza perchè è quasi tutto mono-traiettoria.

PS2.. è abbastanza corta e veloce con anche qui un pezzo guidato all’inizio e due punti in cui menare un po’ a fine ps e a vincere è BOB. Io sono 2° a 2 sec e terzo Gamenara.

PS3… è la piu lunga, qui c’è solo da guidare e nulla da pedalare… una speciale davvero bellissima. A vincere la ps è ancora BOB che vuole recuperare a tutti i costi, secondo a 2 sec c’è Gamenara e a 8 sec arriva Raimondi… Io purtroppo a metà ps vado a terra perchè in una curva lenta mi scivola la ruota anteriore fuori dal sentiero, così perdo un po’ di tempo.

Ora è il momento del C.O e a guidare la classifica c’è un grandissimo Gamenara che va da paura… io sono secondo a 1 sec e mezzo e BOB è terzo a 4 sec. Ci si gioca tutto nell’ultima PS. Troppo belle le gare cosí combattute.

PS4…un altra speciale tutta da guidare con qualche rilancio fuori dalle curve e molti passaggi su delle creste dove bisogna stare attenti a non scivolare giù.

Io spingo bene senza errori e sono primo con 5 sec di vantaggio su Gamenara e 10 su Raimondi. BOB che voleva provarci a tutti i costi esagera in una curva e finisce dentro un cespuglio perdendo parecchio tempo, infatti è 4° a 12 sec. Finisce così la prima gara stagionale, e direi anche bene… io primo e BOB terzo.

Complimenti ad Andrea Gamenara che ci ha dato del filo da torcere nonostante non sia la sua specialità. Ora si prosegue con gli allenamenti e domenica appuntamento a Coggiola con la prima prova del SuperEnduro e mi sa che ci sarà una bella lista di partenti.

A settimana prossima ragazzi,

ciauuuu

Alex

Ringraziamo Arianna Artico e Jacopo Nasi per le foto

www.lupatobrothers.com

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Share

Recent Posts

NS Bikes si separa da Torquato Testa

NS Bikes si separa da Torquato Testa, con cui aveva stipulato un contratto a febbraio…

04/11/2024

Manitou crea una versione moderna dell’iconica FS

Una delle MTB più riconoscibili della storia è la Manitou FS, costruita da Doug Bradbury.…

04/11/2024

Weekend di Ognissanti: 77.287 Km e 1.459.108 metri di dislivello

77.287 Km e 1.459.108 metri di dislivello per un totale di 6.648 ore in sella…

03/11/2024

Pota le Orobie!

Le Orobie sono selvagge e richiedono una bella forza di volontà per essere affrontate in…

03/11/2024

Una linea da paura

Due anni fa, Vinny T ha avuto un'idea folle: voleva creare una linea nuova. Il…

03/11/2024

Chiude lo stabilimento di Santa Cruz e Cervelo a Mainz

Dopo la notizia che Flyer chiuderà la fabbrica svizzera, mandando a casa 155 persone, anche…

02/11/2024