Parco di Portofino vietato alle bici

152

Il parco di Portofino è completamente vietato alle bici dal 9 luglio 2024. Multe da 3000€ e 18 mesi di reclusione ai contravventori. Il motivo? Erosione causata dalle mountain bike,

I dettagli qui:



.

Questo uno degli itinerari nel parco. In passato si era corsa anche una prova del Superenduro su quei sentieri.

Commenti

  1. VINS61:

    ammettere danni inesistenti che fanno le bici
    Non sono danni inesistenti, sono danni di minore entità ma perfettamente valutabili ed hanno un impatto sul territorio, poi se i biker non sono 2 al mese ma 100 al giorno la cosa è evidente.
    Il fatto che qualcuno faccia peggio non ci giustifica e non ci assolve dalle nostre responsabilità; chi va in montagna con rispetto e testa sulle spalle comprende le fragilità del luogo e limita i danni al massimo, purtroppo la massificazione della montagna l'ha trasformata in un grande parco dei divertimenti portando orde di imbecilli in ambienti delicati.
    Mi dispiace dirlo ma la eMTB ha avuto un peso in tutto questo, non è l'unica causa e probabilmente non è neanche la causa principale, ma essendo un forum di MTB....di questo dobbiamo parlare.
  2. Vado in mtb da 35 anni e sul monte dagli anni '90... i problemi di convivenza con gli escursionisti ci sono da allora. C'era già una delibera dell'ente parco che vietava di fatto quasi tutti i sentieri più frequentati dai merenderos con cani al seguito ovvero quelli dal versante mare. Comunque la mtb era interdetta festivi e prefestivi e dal 1 aprile al 30 giugno, se ricordo bene. Da un pò giravo solo feriale da ottobre a marzo e sempre da solo o max due-tre compagni, proprio per evitare problemi di convivenza coi pedestri, cosa che per fortuna non è mai accaduta.
    La balla dell'erosione dei sentieri è una stupidata, utilizzata come scusa da un paio di vecchi rincoglioniti (cacciatori :azz-se-m:) che non perdevano occasione per rompere le balle con l'mtb... le ebike non centrano nulla, il monte non era molto frequentato, bastavano ed avanzavano le regolamentazioni esistenti.

    https://www.levantenews.it/2024/07/11/portofino-ciclisti-nel-parco-pericolosi-ed-esenti-ticket/
  3. marco:

    https://www.mtb-mag.com/due-nuovi-percorsi-ufficiali-attorno-al-massiccio-del-gottardo/
    Fortunatamente per noi c'è chi pensa che la bici sia un'opportunità ma mi sembra che l'andamento generale sia quello di chiudere tutto motivando la scelta con la questione ambientale (l'erosione come ho detto da una parte è vera, ma basta un po' di manutenzione per contenere i danni) ma secondo me la questione ambientale nasconde la vera motivazione: i percorsi ufficiali hanno appunto un "costo" vanno mantenuti, segnalati e se succede qualcosa su quei percorsi inizia una caccia alle streghe su chi deve rispondere dell'incidente. Evidentemente reputano che il beneficio economico che portano MTBiker sudati ed infangati in giro per le loro strade non sia cosi significativo e quindi chiudono tutto.
Storia precedente

Il ritorno di Amaury Pierron

Storia successiva

Nuove scarpe Trek RSL Mountain, Cambion e Foray

Gli ultimi articoli in News