Pedali: i trucchi per montarli e smontarli

120

Avvitare e svitare i pedali della bicicletta è un’operazione semplice che può però andare molto storta se non si fa attenzione ad un paio di dettagli molto importanti, con il rischio di spanare il filetto della guarnitura o di non riuscire più a toglierli neanche con la forza di Hulk.



.

Grasso bianco al litio
Finish Line Chill Zone

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Tu consideri che i cuscinetti abbiano un attrito volvente assoluto tra le sue componenti (come fossero ingranaggi) e che le boccole abbiano un attrito radente assoluto con il perno (come fossero due parti praticamente solidali), ma come sto provando a spiegarti da decine di messaggi, l'attrito radente delle boccole è eliminato dalla lubrificazione, sia quella data dal materiale di rivestimento della boccola stessa che quella data dal grasso specifico di lubrificazione. Non ci fosse lubrificazione si avrebbe sì un attrito radente e quindi un trascinamento del perno a svitarsi... ma significherebbe avere una boccola che non esercita la sua funzione.
  2. cicluto:

    Quello è ovvio ma quello che ancora non hai spiegato è questo
    Oh sì che l'ho spiegato, più volte, e nell'ultimo messaggio aggiungerei anche molto chiaramente. Prenditi il tempo che ti serve per elaborarlo, da parte mia ho detto tutto, passo e chiudo.
Storia precedente

YT Industries presenta la nuova Capra

Storia successiva

Dispersi di notte sul Monte Grappa

Gli ultimi articoli in Tech Corner