Per girare a destra bisogna prima girare a sinistra

102

Sembra un gioco di parole riuscito male, ma nel video sottostante potete vedere che per curvare con la bici in una direzione sia necessario prima girare il manubrio e mettere il peso nella direzione opposta. L’alternativa è una bella caduta.

Ovviamente si tratta di un riflesso a cui non facciamo più caso, ma con una bici con un blocco manubrio, cioé che impedisce che questi venga girato in una direzione, viene dimostrato come il biker perda l’equilibrio e finisca per terra.



.

La spiegazione è logica. O meglio, fisica.

 

Commenti

  1. siamo andati tutti off topic.
    la bici comunque gira senza dover prima girare nel verso opposto al curva come dimostrare il video.
    io ci so o riuscito tranquillamente come ho mostrato nel video
  2. fate la prova con bici basta spingerla inclinata x capire che il controsterzo non può funzionare in piega e potete caricate tutto il peso che volete, ma se lo sterzo è dritto pure in piega il veicolo a 2 ruote va dritto
  3. Guxx:

    Poi tornate in moto e in piena curva, a velocità degne, provate a curvare verso l'interno per stringere la curva ancora di più, poi ne riparliamo.
    ruotando verso l'interno hai sia l'effetto giroscopico (analogo a quello del controsterzo in inserimento) che l'aumento della forza laterale sullo pneumatico che tendono a rialzare la moto se non bilanciati con uno spostamento del peso all'interno. Se li bilanci curvi più stretto.
Storia precedente

Laurie Greenland lascia Mondraker

Storia successiva

Air Force Blaster: il modo migliore per asciugare la bici

Gli ultimi articoli in News