Per girare a destra bisogna prima girare a sinistra

102

Sembra un gioco di parole riuscito male, ma nel video sottostante potete vedere che per curvare con la bici in una direzione sia necessario prima girare il manubrio e mettere il peso nella direzione opposta. L’alternativa è una bella caduta.

Ovviamente si tratta di un riflesso a cui non facciamo più caso, ma con una bici con un blocco manubrio, cioé che impedisce che questi venga girato in una direzione, viene dimostrato come il biker perda l’equilibrio e finisca per terra.



.

La spiegazione è logica. O meglio, fisica.

 

Commenti

  1. shrubber83:

    Uhm .. paragonarlo alla moto si può fare, ma solo in parte. Con la moto puoi continuare a spingere il manubrio verso l'esterno, anche quando sei col ginocchio in terra. E cmq l'angolo da fare fare al manubrio è minimo.
    Il concetto è cmq lo stesso sulla bici. Inizio controsterzando per fare inclinare la bici, ma poi giro lo sterzo verso il lato corretto .. se no la curva col cazzo che la faccio... Probabilmente il tutto è dovuto ad un fattore velocità/raggio di curva

    Vi voglio vedere a fare un tornantino in salita usando solo il controsterzo
    Scritto sopra, nelle moto masse, momenti di inezia e velocità in gioco sono diverse. In quel caso fino ad una certa velocità, peraltro molto bassa, il funzionamento dello sterzo è quello "classico", mentre al di sopra diventa preponderante l'effetto giroscopico e si "invertono i comandi". Scritto molto in soldoni, perchè dietro c'è un mondo di formule, calcoli e conoscenze!
  2. comunque credo che il fenomeno sia quasi nullo sulle bici per la ridotta velocità.
    per quanto mi riguarda , in mtb curvo con lo sterzo bilanciando il peso e lo do per certo perchè mi rivedo pure nei filmati con la gopro in chesty
    il video non mi convince, quando cade lo sterzo gira in entrambi i versi e a 1:18 cerca di curvare a destra, ma lo sterzo sembra girare seppur poco anche a sinistra
Storia precedente

Laurie Greenland lascia Mondraker

Storia successiva

Air Force Blaster: il modo migliore per asciugare la bici

Gli ultimi articoli in News

Crankbrothers Cleat Tool

Crankbrothers presenta il Cleat Tool, uno strumento per posizionare correttamente le tacchette sulla suola della scarpa.…