Sembra un gioco di parole riuscito male, ma nel video sottostante potete vedere che per curvare con la bici in una direzione sia necessario prima girare il manubrio e mettere il peso nella direzione opposta. L’alternativa è una bella caduta.
Ovviamente si tratta di un riflesso a cui non facciamo più caso, ma con una bici con un blocco manubrio, cioé che impedisce che questi venga girato in una direzione, viene dimostrato come il biker perda l’equilibrio e finisca per terra.
La spiegazione è logica. O meglio, fisica.
notare che la bici o moto anche piegando se non si gira lo sterzo , non curva di 1mm, va sempre dritta.
il fenomeno credo chiamato "car steering" per cui spingendo il manubrio in avanti tipo a dx , gira a destra , funziona anche sulla bici, ma facendo qualche prova è meno redditizio che farlo in moto, presumo perchè la massa del veicolo e la velocità sono troppo diverse, e buttare giù in piega la bici basta girare e mettere il peso all'interno.
girando il manubrio a destra se non sposto i peso all'interno della curva mi sbilancio, e non giro, o meglio tendo a cadere verso l'esterno, questo è quello che fa il tizio del video, poi x cadere ce ne vuole...
ripetendo la sterzata, ma buttando il peso verso l'interno giro tranquillamente.
quindi non è vero che x girare a destra inconsciamente giriamo prima a sinistra, ma semplicemente spostiamo il peso verso l'interno della curva.
come ho tempo carico il video della mia prova
provate anche spingendo la bici, girando nel verso opposto la bici cambia direzione