Per girare a destra bisogna prima girare a sinistra

102

Sembra un gioco di parole riuscito male, ma nel video sottostante potete vedere che per curvare con la bici in una direzione sia necessario prima girare il manubrio e mettere il peso nella direzione opposta. L’alternativa è una bella caduta.

Ovviamente si tratta di un riflesso a cui non facciamo più caso, ma con una bici con un blocco manubrio, cioé che impedisce che questi venga girato in una direzione, viene dimostrato come il biker perda l’equilibrio e finisca per terra.



.

La spiegazione è logica. O meglio, fisica.

 

Commenti

  1. andy_g:

    Non ti serve, mettiti in un piazzale e fai le prove. Quando spingi sul manubrio da una parte, la bici si inclina e gira dalla stessa parte, quando rilasci la pressione si raddrizza da sola.
    Sono cose che impariamo senza capire il perché, ad esempio facevo gli slalom con gli amici sui pattini in-line e acceleravamo in pianura, non ho mai capito come fosse possibile, eppure andavamo come dei dannati.
    Esatto, c'è gente che va forte in moto e che non ha mai neanche aperto un testo di fisica, lo fa e basta, un po' come la storia del calabrone che non potrebbe volare.
  2. confermo che è un video bufala, la bici pur bloccando la sterzata da un lato ,gira perfettamente dall'altro, ma il problema è che non è facile andare dritti, le correzioni di manubrio aiutano a bilanciare i pesi e non potendolo fare bisogna lavorare veramente tanto di corpo.
    notare che la bici o moto anche piegando se non si gira lo sterzo , non curva di 1mm, va sempre dritta.
    il fenomeno credo chiamato "car steering" per cui spingendo il manubrio in avanti tipo a dx , gira a destra , funziona anche sulla bici, ma facendo qualche prova è meno redditizio che farlo in moto, presumo perchè la massa del veicolo e la velocità sono troppo diverse, e buttare giù in piega la bici basta girare e mettere il peso all'interno.
    girando il manubrio a destra se non sposto i peso all'interno della curva mi sbilancio, e non giro, o meglio tendo a cadere verso l'esterno, questo è quello che fa il tizio del video, poi x cadere ce ne vuole...
    ripetendo la sterzata, ma buttando il peso verso l'interno giro tranquillamente.
    quindi non è vero che x girare a destra inconsciamente giriamo prima a sinistra, ma semplicemente spostiamo il peso verso l'interno della curva.
    come ho tempo carico il video della mia prova
  3. lo sterzo gira nella direzione della curva.
    provate anche spingendo la bici, girando nel verso opposto la bici cambia direzione
Storia precedente

Laurie Greenland lascia Mondraker

Storia successiva

Air Force Blaster: il modo migliore per asciugare la bici

Gli ultimi articoli in News

Una strada in salita

A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team ha…