spessore dei dischi freno

Perché bisogna controllare lo spessore dei dischi freno

291

I dischi dei nostri freni si consumano con il tempo. Pur essendo in metallo, l’attrito necessario per fermare noi e la bici, unito allo sporco di un giro in fuoristrada, consuma la pista frenante. Non per niente su tutti i dischi troviamo uno spessore minimo, sotto il quale diventa pericoloso continuare ad usarli perché c’è il rischio che cedano.

Nel video qui sotto trovate un disco Shimano Icetech. Quando è nuovo, il suo spessore è di 1.8 mm. Il disco in questione è arrivato a 0.8 mm, e poi si è rotto. Fortunatamente per il possessore si trattava di un disco montato sulla ruota posteriore, quindi la ruota si è bloccata e lui non è caduto. I danni meccanici non si sono fermati al disco, perché anche la pinza freno si è rovinata.



.

Commenti

  1. lollo72:

    Mi pare che Braking facesse dischi da 3mm ( Wave Fix 3 ) di spessore da abbinare all'impianto INCAS 2.0 ( adeguatamente spessorato con kit apposito ) ; anche BCA Performance produce dei dischi spessorati ( YOD4 ) da 2.1 mm ( 160-180-203) 2.5 mm ( 203) e 3.0 mm (203) . Certo hanno dei prezzi quasi da gioielleria !
    Ecco appunto, hanno prezzi da gioielleria perché se ne approfittano ….. come sempre e che se li tengano pure
    Quando un disco Brembo baffato da auto da 5 kg di materiale costa 50 euro….
  2. Barons:

    Penso voglia il nome del venditore così è più semplice da trovare….. in alto su aliexpress c’è il copia per il link
    Copi e incolli di qui
    Si di dischi ce ne sono millemila, col nome del negozio prendo un prodotto già provato piuttosto che andare alla cieca ...
Storia precedente

Gli organizzatori dell’EWS gestiranno anche DH e XC

Storia successiva

DH WC #3: Matt Walker e Camille Balanche vincono a Leogang

Gli ultimi articoli in Tech Corner