Perché conviene comprare una (e solo una) camera d’aria leggera

60

Ormai tantissimi mountain biker usano il tubeless, cioé girano senza camere d’aria fra copertone e cerchio, con il lattice incaricato di tenere la pressione dell’aria e di riparare i buchi più piccoli, come quelli delle spine. Questa soluzione non è solo più sicura a livello di foratura, ma permette di girare a pressioni più basse aumentando quindi la trazione e il grip.

Quindi le camere d’aria sono diventate utili solo per una cosa: ovviare ad una foratura che non riusciamo a riparare con i vermicelli. Tanto vale portarsene dietro una leggera, visto che per la stagrande maggioranza dei casi sarà solo un peso in più senza alcuna utilità.



.

Quella del video è una Schwalbe Aerothan (la più economica, click) che ho già usato una volta, un’altra molto in voga è la Tubolito.

Quale camera d’aria vi portate dietro per le emergenze?

Commenti

  1. lollo72:

    Ho, e spero di non utilizzare ! sia le Tubolito che le Pirelli riposte nella falsa borraccia , ma nello zaino c'è ancora la classica camera d'aria quella nera per intenderci :medita:
    Integrerei l'argomento con il quesito : se hai un mezzo mullet vale la pena avere con se le due misure o ne basta una , se ne ho solo una di che misura ?
    Basta la 27,5, la gonfi prima di inserirla e va alla grande!
  2. Io tanto in salita non vado una sega comunque, quindi per giri standard mi porto 1 camera d'aria classica, per giri montani me ne porto 2
  3. Son d'accordo, usando la camera solo per emergenza (praticamente mai...) mi porto una di quelle super leggere tipo tubito, sono anche molto meno ingombranti... siccome sono taccagno ho provato a prenderne una di quelle cinesi su aliexpress... sembra molto ben fatta come materiali e valvola ecc... ma non so nella pratica non so...
Storia precedente

Loudenvielle DH preview del tracciato, superfangoso

Storia successiva

Rude e Harnden vincono la coppa del mondo enduro 2024

Gli ultimi articoli in Tech Corner