Perché i freni della bici fischiano da bagnati ma quelli delle auto no?

/
21

Vi siete mai chiesti perché i freni a disco delle nostre bici fischiano in presenza di bagnato, mentre quelli delle auto non lo fanno?

È una domanda che mi sento rivolgere più volte dopo una discesa bagnata insieme a degli amici: perché si sentono dei barriti di elefante nel bosco quando il sentiero è bagnato?



.

Avete altre esperienze o conoscenze in merito? Fatecele sapere nei commenti.

In collaborazione con BikeLab.

Commenti

  1. Un vero e proprio fischio forse no, ma un leggero grattare lo fanno anche quelle delle auto...che poi si sentano o meno per via del sovrastamento rumore motore o musica a palla è un altra cosa...ma grattano...quel 'zin zin' tanto odioso sulle mtb non da cosi fastidio con le auto.
  2. Loklokis:

    Quel rumore secondo me avviene quando il disco entra in "risonanza". Di conseguenza la pastiglia non sempre va a contatto perfettamente col disco.. (come se vibrasse ad x frequenze) con perdita pure di frenata. A me succedeva con l'anteriore. Allineato bene le pinze e poi ho notato che era leggermente piegato. Raddrizzato: risolto.

    Secondo me i dischi delle macchine.. Difficili da piegare per ovvi motivi.. Lavorando sempre nell'asse corretto hanno meno problemi. Là forse entra in gioco l'usura corretta dei vari componenti.
    In diversi casi c'è anche un problema di risonanza, anche a secco. Sicuramente se si potesse aggiungere peso quasi a piacere, come belle auto, si andrebbe a progettare cercando di tenere la frequenza appropria del disco lontana da quella della vibrazione in frenata. In bici questo evidentemente non è possibile, altrimenti si avrebbero dischi troppo pesanti. Ci sono casi specifici, tuttavia, nei quali ho visto adottare degli smorzatori armonici sul telaio, sotto la pinza, per ridurre o eliminare problemi di risonanza indotti dalla frenata sul telaio.
  3. torakiki.gt:

    Sulla mia auto ho dischi e pastiglie sportive , e fischiano alla grande sia col bagnato che con l asciutto.. ! :-|
    Se mi dici che hai la 500 Abarth...ti metto tra gli ' ignorati'... :mrgreen:
Storia precedente

[Test] Solette ergonomiche SQlab

Storia successiva

[Video] Dylan Stark nel sud della California

Gli ultimi articoli in News