Perché il monocorona è la trasmissione migliore per la MTB (sfatiamo i falsi miti)

244

La mountain bike ha detto praticamente addio alle trasmissioni 2x e 3x e con loro ha messo in soffitta il deragliatore anteriore. Vediamo i motivi che hanno portato a questa scelta e sfatiamo alcuni falsi miti riguardo alle trasmissioni 1x.

YouTube video

 



.

In collaborazione con Bike Lab.
Supporta il canale con un abbonamento.

 

Commenti

  1. marco:

    io sto aspettando @sembola :mrgreen:
    Io invece aspetto che qualcuno mi mandi un bonifico per cambiare la bici e "finalmente" passare al monocorona, che dici, ti mando l'IBAN? :mrgreen:
  2. Riporto la mia esperienza; sono passato da una bici con doppia XT 10V 11/36 dietro e 24/36 davanti ad una con Eagle SX 12V 11/50 e 32 davanti. Facendo gli stessi percorsi (enduro) ho notato zero cadute catena in un anno nonostante non monti il guidacatena e che come ricorrevo al 24/36 quando era stracotto ora ricorro al 32/50. Quanto al salto dal penultimo all'ultimo, 24/32 è praticamente uguale a 32/42, quindi anche qui poca differenza.
    L'unico difetto del mono, nel mio utilizzo, è che talvolta 32/11 è un po' corto nelle discese asfaltate o in terra battuta, e vado a frullare, 36/11 mi dava ancora una possibilità in più
Storia precedente

Magura mette in commercio i freni in edizione Raceline

Storia successiva

Il percorso dell’Alta Via Stage Race 2021

Gli ultimi articoli in Tech Corner