Perché non mi piacciono le pompe che si avvitano alla valvola

92

Come ribadito nella famosa discussione sui dischi Centerlock, un fattore essenziale per un prodotto da usare in fuoristrada è che sia affidabile, nel senso che non abbia una variabile intrinseca nella sua progettazione che può portare ad un completo appiedamento del rider. Voi direte “ehhh ma tutto si può rompere“, ma non sto parlando di rotture o incidenti, bensì delle probabilità di un prodotto di causare un disastro perché non a prova di bomba. Nel caso dei dischi Centerlock, questo è dovuto all’impossibilità di stringere un disco usando il classico multitool se si dovesse allentare, cosa invece tranquillamente fattibile con le classiche sei viti.

Nell’esempio di oggi prendo invece in considerazione le pompe con prolunga da avvitare alla valvola. Queste sono comodissime in termini di facilità nel tenere la pompa attaccata alla valvola, senza per di più rischiare di danneggiare l’anima (o core, in inglese), ma se avvitate con troppa forza, o se l’anima è un po’ lasca sulla valvola, quando si staccano dalla valvola, svitandole, portano con sé il core, provocando la completa fuoriuscita dell’aria che abbiamo faticosamente pompato nel copertone a bordo sentiero.



.

Anche qui, non è detto che capiti, ma se capita e avete solo quella pompa con voi, senza un attrezzo smontavalvole con cui stringere il core della valvola, siete nei guai perché non riuscirete più a gonfiare la gomma.

A chi è già successo? Una volta mi è capitato in gara, durante la Swiss Epic. La pompa in questione è finita nell’immondizia a fine tappa.

Commenti

  1. A me pare che li prenda entrambi, nel senso che se c'e' quello esterno prende prima quello e non devi lavorare necessariamente anche su quello del core, quando invece il corpo è liscio e c'e' solo il core si deve andate più a fondo per fissare l'attacco.
  2. Boro:

    A me pare che li prenda entrambi, nel senso che se c'e' quello esterno prende prima quello e non devi lavorare necessariamente anche su quello del core, quando invece il corpo è liscio e c'e' solo il core si deve andate più a fondo per fissare l'attacco.
    No, è tecnicamente impossibile in quanto
    il filetto sullo stelo (dove si avvita la ghiera) è M6
    mentre quello presente sullo spillo (o anima) è M5

    testine/tubetti sulla parte Presta hanno un filetto F da M5
  3. quorthon:

    Sinceramente io pompe che si avvitano le uso solo per le sospensioni, ne ho tre.
    Se c'è però una cosa che secondo me è terribilmente più dannosa è la pompa con l'attacco diretto sulla valvola, a 90 gradi, ho piegato svariate valvole, anche perché nella foga di pompare, in posizioni scomode è sicuro che mentre si agisce si muove su e giù tutto il corpo della pompa, conseguentemente anche la valvola ovvero il core.
    Pertanto io ormai uso questo tipo da portarmi dietro, non è questa la pompa che ho io (la mia è formidabile, ma non la fanno più, gonfia sia in mandata che in rilascio).
    Comunque è questa tipologia che unisce un tubo che svincola la pompa dalla valvola e l'attacco ad essa classico

    View attachment

    bella questa pompa!
    sono andato a vedere e ci sono questi due modelli simili ma differiscono in non so cosa:


    1)MINI POMPA SYNCROS BOUNDARY 2.0HV
    2) MINI POMPA SYNCROS BOUNDARY 1.5HV taglia M

    per gonfiare delle ruote 29x2.6 vanno bene o e maglio quella più piccola in taglia s?
Storia precedente

[Test] Casco Endura MT500 MIPS

Storia successiva

Preview del tracciato DH di Les Gets

Gli ultimi articoli in Tech Corner