Perché odio il center lock

295
YouTube video

 

Il center lock ha un problema fondamentale: se si svita quando si è in giro, non c’è modo di serrarlo, e non è ridondante come il serraggio dei dischi a sei viti. È un difetto fondamentale e critico. Possiamo stare qui a discutere all’infinito su coppie di serraggio, frenafiletti, grasso, ecc., ma non è questo il punto.



.

Il principio su cui si basa la mtb è il poter risolvere i problemi tecnici su sentiero, per poter tornare a casa anche se si è distanti 30 km dal primo paese. Serie sterzo, manubrio, pedivelle, pedali, gomme, raggi: sono tutti basati su questo principio, così come le 6 viti dei freni a disco. Il CL no. Se si svita (e si svita, vuoi per tolleranze, adattatori o smollamenti vari), il disco è lasco e non c’è più niente da fare.

Quando si usavano i QR la ghiera si chiudeva con la stessa chiave della cassetta, che personalmente ho nel multitool EDC di One Up perché serve anche a precaricare la serie sterzo. Con l’evolversi dei perni, il CL è passato alla chiave attuale, che non esiste su nessun multitool. Probabilmente questo è stato il passo chiave che l’ha tolto dal principio di “riparazione sul trail” di cui parlavo prima.

Quali sono le vostre esperienze a riguardo?

 

Commenti

  1. marco:

    a me invece puzza di fanboys, perché shimano non è stata neanche citata di striscio, visto che si tratta di un sistema/standard adottato da tante aziende, che con shimano non hanno niente a che vedere.

    E la cosa è un po' triste, perché diventare fanboyz senza neanche averne un ritorno economico (ma chissà cosa si cela dietro i vostri nick) è proprio un fallimento.
    pensa che adesso su 2 bici non ho neanche un centerlock :)
    facendomi ruote con mozzi cinesi e dischi cinesi non ho potuto averli (lo avevo in passato sulle ruote originali).
    tuttavia non ho dubbi sul fatto che siano più comodi e più sicuri
  2. Tesc:

    ma lo usi cmq sulla bike test cosi? o era solo per mostrare il video, perchè attendo il giudizio sui dischi ;)
    ho fatto diverse prove, perché per sfiga DT ha mandato quelle ruote che non hanno i sei fori ed era per il montaggio della yeti (trovi l'articolo di qualche mese fa).

    Ci ho anche girato, con l'adattatore, e per assurdo non si è mai smollato. Forse perché lo tiravo alla morte visto l'avviso. Ora comunque sono montati sulle Zipp che hanno i sei fori.

    I dischi funzionano bene, però la differenza maggiore di prestazioni l'ho vista quando ho cambiato la leva standard dei MT7 con la HC3, molto più secca e precisa.

    Un altro motivo per odiare i center lock
  3. marco:

    tutte quelle che usano il sistema. O mi vuoi forse dire che il boost è solo di Sram? O che i Guide con i center lock sono di shimano?
    Si tratta di un sistema che va al di là dell'azienda, ma se ti piace vedere il complotto, fai pure.
    Ma quale complotto, dai!

    Sono perfettamente al corrente che Sram/TRP e altri produttori
    hanno in catalogo dei loro dischi con tale sistema
    ma che il sistema CL sia stato inventato da Shimano è lampante

    ti sei mai chiesto come mai Sram/TRP/etc. non forniscono la ghiera? ;-)
Storia precedente

Sulle Dolomiti per combattere la distrofia

Storia successiva

Noga Korem vittima di uno sfortunato incidente

Gli ultimi articoli in Tech Corner