Da circa una settimana è online il nuovo sistema di pianificazione degli itinerari su TrainingCamp. Completamente gratuito e senza bisogno di loggarsi, funziona con la “traccia magnetica”, cioé segue strade, sentieri e carrerecce a seconda del profilo che uno scelga, vale a dire MTB, BDC, Gravel, ecc.
La cosa bella è che il database su cui si basa per prendere i dati interessanti per i ciclisti viene aggiornato circa 4 volte al giorno tramite OpenStreetMaps. Vi sa quindi dire quanto sia trafficata una strada, la pendenza di un sentiero in un determinato segmento, il fondo, ecc.
Se state pianificando un giro e voleve condividerlo senza dover salvare la traccia GPS, basterà copiare la url che si trova nella barra in alto nel vostro browser e mandarlo ai vostri amici, oppure salvarlo come segnalibro per continuare a pianificare in un secondo momento.
Ovviamente potete caricare una traccia GPS per trarre spunto per una pianificazione, e potete salvare il vostro giro in diversi formati
I giri ad anello possono venire pianificati posizionando l’ultimo punto vicino al punto di partenza. Nota: se cliccate esattamente sul punto di partenza, la traccia verrà cancellata.
Funziona senza problemi anche da telefono.
Provatelo e se avete dei dubbi consultate prima di tutto le FAQ, se non trovate risposta non esitate a porre le vostre domande qui nei commenti!
Una cosa che non sono riuscito a fare in maniera ottimale:
- Carico una traccia
- la modifico
- la esporto
Se uso Carica Tracce non risulta editabile, mi pare che la faccia soltanto vedere, va quindi ricreata tutta a mano
Se uso carica Traccia come Percorso, decide l'applicazione quali strade/sentieri fare per trasformarla in percorso prendendo solo alcuni punti dalla traccia come riferimento. Ho fatto un paio di test ed il risultato è parecchio diverso dalla traccia originale. Il problema si acuisce ancora di più se nella traccia sono presenti tratti di sentiero non riportati sulle mappe.
Un altra cosa molto importante che a mio avviso manca è la possibilità di gestire più tracce simultaneamente (split, merge, etc...) per potere comporre una traccia finale partendo da più tracce separate, oppure segmentare in tracce diverse una traccia unica.