Pidcock fa a sportellate con Koretzky e vince l’oro a Parigi

109

Gara tiratissima fino all’ultimo metro quella che assegnava le medaglie nel XC maschile. La pista veloce e “facile” ha dato uno spettacolo che non si vedeva da tempo, con il grande favorito Tom Pidcock che si è trovato a fare i conti con una foratura all’anteriore (ma non era gravel?) e con un Koretzky in gran forma, che è andato in fuga mentre il britannico era fermo ai box aspettando i meccanici che non si erano accorti della foratura.

Giro dopo giro, ce n’erano ben 8 da percorrere sotto il caldo parigino, Pidcock è andato a ripredere tutti e pensava di riuscire a scattare per staccarsi da Koretzky. All’ultimo giro però il francese contrattacca e si mette in testa. Quella che segue è una delle battaglie più epiche che il XC ricordi, finita con una sportellata di Pidcock che mette definitivamente fuori gioco Koretzky. I “boo” si sprecavano all’arrivo, da parte del pubblico francese. Sicuramente la manovra è stata al limite, ma non si può definire scorretta, perché il britannico ha usato una diramazione della pista per guadagnare quella mezza ruota di vantaggio e andare a chiudere l’avversario quando le linee si univano.



.

Medaglia di bronzo per il sudafricano Hatherly, purtroppo solo di legno per un grande Braidot. Grande sconfitta la Svizzera, che esce a mani vuote sia dal XC maschile che da quello femminile. 5° Flückiger e solo 9° a 2 minuti e 20 uno Schurter mai in gara.

Commenti

  1. marcus69:

    entrambe le medaglie d'oro, con la Pinarello dogma xc ?
    quella di poline mi sembrava la pinarello xc ht
    mentr quella di tom era la classica dogma
  2. waveland:

    piccolo OT
    comunque tutti quei BUUU alla fine potevano proprio risparmiarseli,
    ammetto che pure noi italiani non siamo da meno
    ma sinceramente dai francesi (che ci fanno la predica ogni volta) mi sarei aspettato un comportamento più sportivo
    a pensarci bene tra BUUUUUU, percorso di xc fatto uguale solo allo scopo di allenamento, errori arbitrali vari (caso strano sempre contro gli atleti italiani) mi verrebbbe da pensare che o i francesi devono vincere sempre e ovunque oppure l'importante che non vinca un'italiano.......
    per la sportività bisognerebbe prendere come esempio il gesto della jenny rissveds,
    ma non solo nel MTB, in tutti gli sport.
    chiudo l'OT altrimenti rischi il cartellino giallo
    chiedere agli argentini....

    [MEDIA=youtube]pg-RXV2e9IA[/MEDIA]
  3. marco:

    non si è rotto perché non c'era 1 sasso smosso. Altrimenti diventava una gara podistica per chi non montava sram


    {option}
    OT
    Azz, devo essere un miracolato! Giro da tre anni abbondanti (a velocità anche allegre) con un cambio XTR dove è pieno di sassi smossi (dalle dimensioni di una noce fino al melone) e il cambio è lì bello sano con al massimo un paio di graffi. Vado subito a giocarmi i numeri di serie del cambio al Lotto! :mrgreen: ;-)
    Fine OT

    Sorpasso con sportellata al limite. Ma ci sta (soprattutto perché non sono caduti).
Storia precedente

Pon.Bike Italia e Generali Italia presentano l’assicurazione BIKE

Storia successiva

Biker 65enne muore al Mottolino

Gli ultimi articoli in Race Corner