Pidcock fa a sportellate con Koretzky e vince l'oro a Parigi | MTB Mag

Pidcock fa a sportellate con Koretzky e vince l’oro a Parigi

109

Gara tiratissima fino all’ultimo metro quella che assegnava le medaglie nel XC maschile. La pista veloce e “facile” ha dato uno spettacolo che non si vedeva da tempo, con il grande favorito Tom Pidcock che si è trovato a fare i conti con una foratura all’anteriore (ma non era gravel?) e con un Koretzky in gran forma, che è andato in fuga mentre il britannico era fermo ai box aspettando i meccanici che non si erano accorti della foratura.

Giro dopo giro, ce n’erano ben 8 da percorrere sotto il caldo parigino, Pidcock è andato a ripredere tutti e pensava di riuscire a scattare per staccarsi da Koretzky. All’ultimo giro però il francese contrattacca e si mette in testa. Quella che segue è una delle battaglie più epiche che il XC ricordi, finita con una sportellata di Pidcock che mette definitivamente fuori gioco Koretzky. I “boo” si sprecavano all’arrivo, da parte del pubblico francese. Sicuramente la manovra è stata al limite, ma non si può definire scorretta, perché il britannico ha usato una diramazione della pista per guadagnare quella mezza ruota di vantaggio e andare a chiudere l’avversario quando le linee si univano.


Medaglia di bronzo per il sudafricano Hatherly, purtroppo solo di legno per un grande Braidot. Grande sconfitta la Svizzera, che esce a mani vuote sia dal XC maschile che da quello femminile. 5° Flückiger e solo 9° a 2 minuti e 20 uno Schurter mai in gara.

Commenti

  1. samuelgol:

    Se non sei in grado di capire e/o accettare una innocua battuta sentendoti in diritto di andare sul personale il problema è tuo ma difficilmente ne esci se sei diventato adulto (?) ridotto così.
    Povero...ti sei offeso?
    :-)
    La battuta era mal riuscita ed OT.
    (Non meno della mia, al limite)
    Pensa per te dai, che è meglio.
  2. rob07:

    Certo che se facessero tutti come i simpatici vincitori maschile e femminile della Ineos, snobbando buona parte delle World Cup, cosa ne sarebbe della MTB? Sparirebbe il movimento?
    E' un movimento oggettivamente abbastanza in difficoltà però se accade questo. Se non riesce a tirare fuori atleti competitivi contro altri che partecipano solo "a tempo perso". Si potrebbero inserire dei vincoli che permettano solo a chi fa tot (tante) gare di mtb di partecipare agli eventi clou ma si perderebbe la vetrina che questi atleti indubbiamente garantiscono al movimento tenendolo quantomeno più in vita o comunque desto. Alla fine credo si debba fare buon viso a cattivo gioco cercando di far girare più soldi possibili affinchè il movimento resti appetibile anche al confronto della strada ove tutti i migliori finiscono se ne hanno i mezzi.
  3. marcus69:

    entrambe le medaglie d'oro, con la Pinarello dogma xc ?
    quella di poline mi sembrava la pinarello xc ht
    mentr quella di tom era la classica dogma
Storia precedente

Pon.Bike Italia e Generali Italia presentano l’assicurazione BIKE

Storia successiva

Biker 65enne muore al Mottolino

Gli ultimi articoli in Race Corner