Secondo una ricerca fatta dal Guardian grazie ai dati della European Automobile Manufacturer Association e della sua controparte Association of the European Two-wheeler parts & Accessories Industries in Europa si stanno vendendo più biciclette che automobili.
La cosa era nota già dall’anno scorso quando la notizia aveva molto colpito in Spagna, che per la prima volta nella sua storia ha fatto registrare questo dato. Dato che ovviamente è stato messo in relazione alla crisi economica ed alla recessione.
In realtà i dati del 2011 fanno vedere che nei 23 paesi dell’unione europea si sono vendute più che bici che auto in quasi tutti i paesi. Solo in 4 il trend per le bici restava negativo: Spagna, Italia, Irlanda e Belgio. Con l’eclatante dato della Gran Bretagna dove si sono vendute 1,3 milioni di biciclette in più rispetto a quante automobili nuove immatricolate.
Ecco il grafico:
In realtà il dato più sorprendente è che il trend delle maggiori vendite di biciclette per la Gran Bretagna parte dal 2000, in costante crescita, all’opposto delle automobili che, sempre dal 2000, continuano a calare nelle vendite.
Dati sorprendenti? O non tengono conto di qualche variabile?
Le cose si sono fatte toste con l'abbassamento delle temperature, ma d'altronde questa è una…
Race Face allarga la gamma delle sue guarniture Era e Turbine offrendo ora una pedivella…
Continuano gli annunci di trasferimenti di atleti da una squadra all'altra. Oggi tocca ad Orbea,…
One Up Components presenta i suoi primi pedali a sgancio rapido con sistema SPD e…
Nostalgia dei tempi che furono? Il quarto "Earthed", pubblicato nel 2006, è ora visualizzabile gratuitamente…
A dicembre vi abbiamo presentata quella che secondo noi è la bici del 2024, ovvero…