I finlandesi di Pole celebrano i 5 anni dalla presentazione del loro primo modello di mountain bike rinfrescando il progetto Evolink con un aggiornamento che riguarda prevalentemente geometrie e sistema di sospensione, lasciando invariato il design originario.
La Evolink 1.4, che conserva il formato ruota da 29 pollici, viene suddivisa in 4 nuove taglie, denominate K1, K2, K3 e K4 in luogo delle precedenti e tradizionali nomenclature S, M, L e XL.
L’angolo di sterzo diventa più aggressivo con la nuova quota di 64.5°, mentre l’angolo sella viene verticalizzato e passa dai precedenti 76° agli attuali 77.6° (79.9° effettivi). L’altezza del movimento centrale, o meglio la distanza tra movimento centrale e linea dei mozzi, dai precedenti -20mm sale a -3mm dato che, secondo gli ingegneri di Pole, un movimento centrale più alto si integra meglio con le moderne geometrie lunghe e dagli angoli aggressivi, migliorando reattività e maneggevolezza senza inficiare la stabilità.
La sospensione del nuovo modello utilizza ammortizzatori metrici da 55mm di corsa che forniscono 144mm di escursione alla ruota, con una curva di compressione del 9% più progressiva e un anti-squat fino al 18% superiore rispetto al precedente modello.
Per i possessori del precedente modello di Evolink, Pole ha studiato un kit di upgrade composto da due calotte angle set per la serie sterzo, appositamente realizzate, e un ammortizzatore metrico con relativo hardware che aggiornano la Evolink a un risultato molto simile alla nuova versione 1.4.
Il prezzo del telaio è di 1.690 euro e comprende la serie sterzo Cane Creek e un ammortizzatore a scelta fra tre modelli disponibili. È possibile ordinare anche bici complete, in funzione della disponibilità effettiva di componenti.
Commenti