Pole aggiorna la Evolink

I finlandesi di Pole celebrano i 5 anni dalla presentazione del loro primo modello di mountain bike rinfrescando il progetto Evolink con un aggiornamento che riguarda prevalentemente geometrie e sistema di sospensione, lasciando invariato il design originario.

La Evolink 1.4, che conserva il formato ruota da 29 pollici, viene suddivisa in 4 nuove taglie, denominate K1, K2, K3 e K4 in luogo delle precedenti e tradizionali nomenclature S, M, L e XL.

L’angolo di sterzo diventa più aggressivo con la nuova quota di 64.5°, mentre l’angolo sella viene verticalizzato e passa dai precedenti 76° agli attuali 77.6° (79.9° effettivi). L’altezza del movimento centrale, o meglio la distanza tra movimento centrale e linea dei mozzi, dai precedenti -20mm sale a -3mm dato che, secondo gli ingegneri di Pole, un movimento centrale più alto si integra meglio con le moderne geometrie lunghe e dagli angoli aggressivi, migliorando reattività e maneggevolezza senza inficiare la stabilità.

La sospensione del nuovo modello utilizza ammortizzatori metrici da 55mm di corsa che forniscono 144mm di escursione alla ruota, con una curva di compressione del 9% più progressiva e un anti-squat fino al 18% superiore rispetto al precedente modello.

Per i possessori del precedente modello di Evolink, Pole ha studiato un kit di upgrade composto da due calotte angle set per la serie sterzo, appositamente realizzate, e un ammortizzatore metrico con relativo hardware che aggiornano la Evolink a un risultato molto simile alla nuova versione 1.4.

Il prezzo del telaio è di 1.690 euro e comprende la serie sterzo Cane Creek e un ammortizzatore a scelta fra tre modelli disponibili. È possibile ordinare anche bici complete, in funzione della disponibilità effettiva di componenti.

Pole Bicycles

 

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Share

Recent Posts

Bici della settimana: la Canyon Lux Trail di Lorenzom89

Che la Canyon Lux Trail sia una bici polivalente lo dovreste sapere dal nostro test,…

30/06/2024

Pedivella spanata? No problem!

Durante questo giro in Valle d'Aosta Oscar ha perso un pedale mentre stava pedalando in…

29/06/2024

[Test] Formula Selva S Bryceland Edition

Ieri vi abbiamo presentato la nuova forcella Formula Selva S nella sua edizione limitata dedicata…

28/06/2024

Potevamo immaginare che il percorso fosse così?

Ieri siamo andati a provare un nuovo percorso in Valle d'Aosta, ovvero la prima tappa…

27/06/2024

Nelle Highlands scozzesi in MTB

Forse per il clima infame o per i famigerati moscerini, o forse perché sono lontanissime…

27/06/2024

Formula Selva S Josh Bryceland edition

Formula presenta la nuova Selva S Josh Bryceland in edizione limitata a 100 pezzi. Di…

27/06/2024