Portaborraccia Elite Ultra Light FLY 550 in test

Alcuni mesi fa, Elite ci ha inviato alcune delle sue borracce e portaborraccia da testare: l’Ultra Light FLY 550. Sebbene borracce e portaborraccia non siano il primo posto su cui potresti cercare di risparmiare peso, questo è l’obiettivo di entrambi questi prodotti ultraleggeri. Interessante poi che ci siano anche altri vantaggi.

Ho testato la versione più piccola da 550ml della borraccia ma è disponibile anche una versione più grande da 750ml ed entrambe sono offerte in una moltitudine di colori e nelle versioni ufficiali del team di gara.

L’esemplare in test da 550ml pesa 56 grammi. Personalmente non ho mai pensato molto al peso effettivo delle mie borracce ma è ciò che farebbe un agonista di XC.

La borraccia Fly Elite è dotata di un grande tappo a vite e, a differenza di molte delle borracce che ho usato negli anni, non ha perso una goccia. L’apertura offre un sacco di flusso con il minimo sforzo. Forse il mio aspetto preferito è che utilizza plastica molto sottile. Ciò significa che non solo è un po’ più rispettosa dell’ambiente, ma è anche molto più facile da spremere. Quando stai cercando di concentrarti sulla guida non vuoi essere distratto dal dover spremere una borraccia.

Per quanto riguarda il portaborraccia Prism, ha un design a estrazione laterale disponibile sia nella versione per destri che per mancini. L’estrazione laterale non solo semplifica l’estrazione e il riposizionamento, ma offre anche più possibilità di inserire borracce in spazi ristretti su telai di dimensioni più piccole.

Con soli 30 grammi senza viteria, il portaborraccia Prism è incredibilmente leggero, circa la metà del peso dei portaborraccia in plastica dallo stile simile che ho usato in passato.

Non sono nuovo ai portaborraccia a estrazione laterale e tendo a preferire quell’approccio. Ho apprezzato il fatto che la linguetta superiore del portaborraccia Prism si avvolga attorno alla borraccia meglio della maggior parte dei portaborraccia, fornendo più sicurezza. In passato mi è capitato di perdere delle borracce ma non mi è successo con il Prism.

Elite Ultra Light FLY 550: conclusioni

Sono stato abbastanza soddisfatto delle prestazioni di entrambi questi prodotti. Adottano un approccio intelligente a entrambi i prodotti e vale davvero la pena tenerli in considerazione. Che questa combo sia un buon modo per togliere fino a 50-100 grammi senza spendere troppi soldi è anche un buon piccolo vantaggio.

www.elite-it.com

 

Iscriviti al canale Whatsapp di MTB Mag per non perderti mai una notizia, clicca qui!

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Share
Tags: elite

Recent Posts

Chiude lo stabilimento di Santa Cruz e Cervelo a Mainz

Dopo la notizia che Flyer chiuderà la fabbrica svizzera, mandando a casa 155 persone, anche…

02/11/2024

I suoni della mountain bike

Quali suoni fa la nostra mountain bike quando si gira per i sentieri? Sempre che…

02/11/2024

Circolare portabici: cosa significa l’accordo con il ministero dei trasporti

Finalmente è stato raggiunto un accordo con il ministero dei trasporti per quanto riguarda la…

01/11/2024

Torquato Testa scatena una shitstorm mondiale

Torquato Testa è uno dei rider italiani più influenti a livello italiano e non solo,…

31/10/2024

Bici della settimana: la Bold Unplugged di ValeBG

Dopo la Linkin LT di Gionnired, questa settimana tocca alla Bold Unplugged di VAle BG,…

30/10/2024

10 itinerari per il ponte di Ognissanti

Finalmente il monsone autunnale sembra lasciarci una pausa di bel tempo e, visto che da…

29/10/2024