Preview del tracciato dei campionati del mondo di XC 2023

81

Ecco il tracciato dei campionati del mondo di XC 2023 in quel di Glentress, Scozia. La gara degli uomini si tiene sabato 12 agosto alle 16:30, quella delle donne alle 12:30. Diretta da qualche parte sulla RAI. Fra i partenti ritroviamo MVDP e Pidcock.

Qui trovate la bici con verniciatura custom di Luca Braidot.



.

Commenti

  1. lorenzom89:

    No non lo é perché poi questi dai campi del mondiale xc non si vedono più.

    É come se un mtbiker tipo Nino Schurter va ai mondiali su strada e batte tutti.. sminuirebbe enormemente il mondiale strada, come dire che gli stradisti sono tutte pippe.
    Lo è perchè il pubblico del ciclismo su strada è molto più vasto di quello della MTB. Devi invertire il ragionamento: l'obiettivo dell'UCI deve essere fare in modo che più stradisti in stile MVDP ogni tanto facciano MTB, perchè la loro presenza porta gli spettatori della strada a guardare anche la MTB. Io per esempio dei mondiali di XC me ne sarei altamente fregato se non ci fossero stati MVDP, Pidcock e Sagan.

    Esempio: la Roubaix di quest'anno, vinta da MVDP, aveva media accreditati da 180 paesi.
  2. matteof93:

    Secondo me invece dovrebbe essere un'opportunità da sfruttare meglio. Il fatto che MVDP, Sagan e Pidcock facciano i mondiali di XC è una grande opportunità per incrementare la visibilità e l'appeal della disciplina.
    L'anno scorso venne fuori un dibattito simile a proposito della coppa del mondo di xc. Anch'io non vedo troppo di buon occhio che ci siano stradisti che si presentano solo alle olimpiadi o ai mondiali, o ad alcune prove di coppa, per poi sparire.
    Per me una soluzione é la creazione di un circuito World Tour dedicato all'xc, simile al calendario WT del ciclismo su strada cercando di far prevalere, in questo modo, i team rispetto ai singoli corridori. Così si garantirebbe la partecipazione alle gare e ad un calendario per diritto acquisito, con una vera convocazione degli atleti da parte delle squadre nazionali.
    Anche perché di stradisti forti in MTB, che attirano l'attenzione ci sono MDVP e Pidcock, ma altri tipo Koretzky non mi sembrano molto competitivi.
Storia precedente

La Santa Cruz Blur di Luca Braidot per i mondiali di Glasgow

Storia successiva

Bici della settimana: la Scott Spark ST di Gionnired

Gli ultimi articoli in Race Corner