[Comunicato stampa] A un mese dal primo confronto di Andora, anche Capoliveri Legend XCO, seconda tappa del più importante circuito italiano di Cross Country in programma lunedì 5 marzo, si prepara ad accogliere con le temperature gradevoli dell’Isola d’Elba i grandi campioni della specialità.
Nel paddock c’è il sorriso di Mona Mitterwallner che intende riconfermarsi ai massimi livelli, la voglia di rivalsa di Luca Braidot e Maxime Marotte dopo un weekend di Andora in chiaroscuro e la determinazione di Nino Schurter, Henrique Avancini, Kate Courtney ed Eva Lechner, al primo vero confronto della stagione. Inoltre, c’è la curiosità generale di scoprire il nuovo tracciato realizzato ai piedi del Monte Calamita dalla ASD Capoliveri BikePark, con la consulenza tecnica di Enrico Martello. Un circuito di 4 Km per 170 metri di dislivello che contiene degli elementi di unicità rispetto a tutti gli altri anelli del panorama mondiale.
UOMINI OPEN: AVANCINI TORNA IN EUROPA E RITROVA SCHURTER
Reduce da un volo internazionale che l’ha riportato in Europa dopo diverso tempo, il brasiliano Henrique Avancini del Team Cannondale ritroverà a Capoliveri Nino Schurter, anch’egli aall’esordio stagionale. Internazionali d’Italia Series si prepara ad ospitare il primo grande confronto della stagione fra l’attuale numero uno del mondo, il brasiliano, e il biker più vincente della storia, l’elvetico del Team SCOTT-SRAM.
Alle spalle dei due duellanti, il Campione Italiano Luca Braidot (Team Santa Cruz) e il compagno di squadra Maxime Marotte cercheranno di inserirsi nella lotta per la vittoria. Fra gli outsider, occhi puntati su Ondrej Cink e Bartolomiej Wawak della Kross Orlen e sul giovane romeno Vlad Dascalu (Trek Pirelli).
DONNE OPEN: COURTNEY LA FAVORITA. MITTERWALLNER VUOLE STUPIRE
In campo femminile è l’ex iridata Kate Courtney (Team SCOTT-SRAM) a partire coi favori del pronostico. All’esordio assoluto a Internazionali d’Italia Series, la 25enne californiana troverà sulla sua strada la vicecampionessa del mondo Eva Lechner (Trinx Factory Team), l’altra azzurra Martina Berta (Team Santa Cruz) e la giovane e fortissima austriaca Mona Mitterwallner (Team Trek Vaude), già sorprendente seconda nella tappa inaugurale di Andora.
PRONOSTICO APERTO FRA GLI JUNIORES
Nella gara Junior Maschile che aprirà il programma del giorno di Pasquetta, il campione Italiano in carica Matteo Siffredi (Scott-Libarna) sfiderà il promettente atleta della Nazionale Danese Julius Gorm Kjaer ed il compagno di squadra Filippo Agostinacchio in una gara dal pronostico aperto.
Nella competizione femminile, Sara Cortinovis (Four ES International Project) ha tutta l’intenzione di difendere la maglia di leader di Internazionali d’Italia Series: Noemi Plankensteiner (Trinx Factory Team), Lucia Bramati (Trinx Factory Team) e la tedesca Kaya Pfau (Team Fujibikes) sono le rivali più attese.
Orari
Ore 10:00 – Uomini Junior
Ore 12:00 – Donne Junior + Donne open
Ore 14:00 – Uomini open⠀
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…