I cambi Shimani Shadow hanno una frizione sbloccabile tramite una levetta e regolabile con una vite esagonale. Perché funzioni perfettamente, e la cambiata sia precisa e fluida, è necessario che il meccanismo sia pulito. La manutenzione è facile e veloce, vediamo come farla, non prima di aver capito come è fatta.
In collaborazione con Bike Lab Torino.
Grazie ma sto provando da settimane su google, ma non trovo mai la disponibilità. Qualcosa in america ma non spediscono in Italia oppure le s.s.sono enormi. Anche su SJS cycle è out of stock.
Ma un service center Shimano (che a roma mi risulta quello sul Gra/Ardeatina) puo' ordinarlo ?
Utile il video grazie,
il problema (XT 2x11 M8000) che ho riscontrato io invece é un indurimento anormale della gabbia tale per cui sul rapporto piú lungo (28x11) la catena rimane troppo lasca e quindi salta...
Pensavo fosse la frizione invece il problema é dovuto all 'o-ring (pezzo 10 nell'esploso) sul perno. l'oring si é consumato e sporco, residui di gomma, grasso vecchio hanno "grippato" il perno.
Ho sempre fatto pulizia e manutenzione ma nel primo mese di vita non sapendolo ho usato un detergente non idoneo (alcalino).
Credo che delle infiltrazioni abbiano accelerato l'invecchiamento della gomma...
Da un rivenditore shimano ho ordinato il pezzo e giá che c'ero ho preso anche ilgrasso per la frizione (da usare correttamente come indicato nella specifica di manutenzione)
Problema risolto cambio perfetto.
Seguire sempre scrupolosamente le istruzioni e non improvvisare aiuta a ridurre di molto i problemi.
buone giornate alex