Projekt Roam: Landscapes volume 2

Situato a 1985 metri sul mare nella lussureggiante Animas River Valley, Durango, Colorado è un paese con ricche cultura e storia, oltre alle possibilità di sport all’area aperta come le montagne San Juan circostanti, ricche di minerali. Le città, precedentemente dedicata all’estrazione di risorse minerarie, ha un’atmosfera tutta sua, un mix tra paese di minatori, località di montagna e west.

Con la sua reputazione di mecca della mtb, Durango si è rivelata un’ottima scelta per un po’ di esplorazione. Allontanandosi dal centro cittadino, la campagna è splendida.

Le montagne del Colorado si stagliano all’orizzonte in tutte le direzioni.

Girare ad alte quote può essere faticoso, con salite difficili che fanno pensare che l’ossigeno sia stato rubato come da un ladro nella notte. Ma non importa, perchè le discese ed il paesaggio ripagano ampiamente queste piccole difficoltà.
Soprattutto quando scendi lungo la montagna con un sorriso a trentadue denti, completamente concentrato sul sentiero, mentre questo ti scorre di lato e ciononostante continua per centinaia di metri sotto di te.

Abbiamo passato un po’ di tempo girando per la montagna sui remoti passi intorno a Durango, era come tornare indietro nel tempo.

Villaggi fantasma abbandonati sopportano i duri inverni e le estati pittoresche, cedendo lentamente all’inevitabile forza della natura e del tempo.

Si trovano spesso vecchie case, attrezzi, miniere e mulini in diversi livelli di decadenza che si accostano bene alla natura che li circonda, monumenti silenziosi del tempo passato.


Questi artefatti di un’altra epoca ci costringevano a delle belle soste durante le nostre avventure in questo paese delle meraviglie di sentieri di alta quota.

Molti dei posti intorno a Durango sono attraversati da sentieri che passano per boschi di pioppi e prati puntellati di fiori di tutti i colori. Questo paesaggio è decisamente più affascinante se lo si osserva da fermi, in una pausa per ricompattare il gruppo.

Sembra che ci siano un sacco di sentieri ovunque intorno alla città, il bello è che tutte queste locations sono uniche.

Il terreno roccioso e la boscaglia dominano il paesaggio con terra color argilla su cui stampare i tasselli delle gomme in alcune delle zone.

Una delle caratteristiche che fanno emergere questo paradiso della mtb è la possibilità di passare una giornata su un sentieri che attraversa serie di pini e passa lungo laghi cristallini.


O, se il giorno successivo voleste qualcosa di completamente diverso, non è un problema trovare sentieri con salti e drop artificiali.

Siamo finiti a Durango durante i mesi estivi, in cui i monsoni dettano le condizioni meteo. Quando colpiscono, il giro in bici può trasorfmarsi in una elettrizzante avventura.

Un giro potrebbe cominciare con un tempo perfetto. Nel giro di un paio d’ore, i nostri sensi potrebbero però essere bombardati da lampi di luce e accompagnati dal ruggito dei tuoni.

Le nubi possono lasciare un po’ di umidità che trasforma la terra in un appiccicoso fantastico fondo per i sentieri o, in altri casi, ci infradiciano e trasformano i sentieri in torrenti.

Che sia in primavera subito dopo lo scioglimento della neve, durante i caldi e soleggiati mesi estivi o in autunno, Durango è sicuramente un posto con un sacco di sentieri su cui divertirsi in bicicletta.

 

Potete pianificare il vostro viaggio a Durango, o veder altre foto, video o location per la bici su www.gravityrideguide.com.

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Share

Recent Posts

54.412 metri di dislivello in 30 giorni

Il mese di giugno 2024 ci ha riservato alcuni sprazzi di bel tempo, e i…

01/07/2024

Bici della settimana: la Canyon Lux Trail di Lorenzom89

Che la Canyon Lux Trail sia una bici polivalente lo dovreste sapere dal nostro test,…

30/06/2024

Pedivella spanata? No problem!

Durante questo giro in Valle d'Aosta Oscar ha perso un pedale mentre stava pedalando in…

29/06/2024

[Test] Formula Selva S Bryceland Edition

Ieri vi abbiamo presentato la nuova forcella Formula Selva S nella sua edizione limitata dedicata…

28/06/2024

Potevamo immaginare che il percorso fosse così?

Ieri siamo andati a provare un nuovo percorso in Valle d'Aosta, ovvero la prima tappa…

27/06/2024

Nelle Highlands scozzesi in MTB

Forse per il clima infame o per i famigerati moscerini, o forse perché sono lontanissime…

27/06/2024