Ci sono voluti 2 anni di ricerca e sviluppo e ben 186 prototipi per arrivare al prodotto definitivo: la protezione Dirtskirt di Foxfolk. Si tratta di un pannello da posizionare in corrispondenza dello snodo principale tra telaio e carro, proteggendolo da sporcizia e fango nonché da sassi che potrebbero incastrarsi danneggiando seriamente il telaio.
Il Dirtskirt è realizzato in schiuma EVA laminata esternamente per garantire robustezza e resistenza agli agenti atmosferici, mantenendo al contempo adeguata elasticità per seguire i movimenti del sistema di sospensione. Non occorrono fascette o strap con velcro, il Dirtskirt fa affidamento su un adesivo 3M, frutto di 57 versioni di adesivi testati durante lo sviluppo.
Il kit Dirtskirt SKU è realizzato appositamente per il telaio della Specialized Stumpjmper carbon ed EVO carbon dal 2019 al 2022. È realizzato con un taglio adatto alla specifica forma asimmetrica di quel modello di Specialized e non è compatibile con altri telai, ma Foxfolk ha già in lavorazione il Dirtskirt 2.0 che uscirà a fine anno e sarà compatibile con un’ampia gamma di telai di diversi marchi.
Il prezzo al pubblico del Dirtskirt è di 29.99 dollari ed è disponibile da ora sul sito ufficiale con spedizione in tutto il mondo: www.foxfolk.co
View attachment
sarà pure antiestetico, ma funziona.
Nel mentre, io, per ovviare al problema sassi nel movimento basso del carro di giant trance 1.5 ge del 2018 fin da subito sono passato dalla camera d'aria e nastro adesivo, che si usuravano troppo alla svelta, alla soluzione foglio plastica "maxxis" recuperato dalla confezione del pneumatico e fascette elettriche.
Il tutto antiestetico, accrocchiato, perfezionabile, ma fa il suo e soprattutto non mi demolisce vernice, carro e non mi blocca la corsa del carro.
Aspetto/spero in soluzione per mio modello di telaio, nel cassetto ho la scorta di fogli maxxis nel caso non arrivasse