Negli uffici di pinkbike è passato il nuovo biker della squadra Specialized Curtis Keene, con una Enduro S-Works. La notizia interessante però sta nel fatto che la sua bici fosse montata con una cassetta 10v 9-36. Insomma dopo l’avvento delle doppie e delle 10 velocità l’impennata nell’evoluzione della trasmissione non si è esaurita.
La soluzione 9-36 è molto interessante soprattutto per chi usa meno di 3 corone all’anteriore, ma porta con se sicuramente qualche svantaggio.
Per prima cosa, il limite inferiore nel numero di denti del pignone più piccolo è dato dal mozzo. Non si possono infatti certo usare pignoni con 4 denti, e già questo, che ne ha 9, necessita di un mozzo costom, che nel caso della bici di Keene è costruito da Dt-Swiss solo per il reparto ricerca e sviluppo di Specy, e sarà difficile vederlo in giro a breve.
In secondo luogo va detto che un pignone con solo 9 denti si consumerà molto in fretta ed andrà sostituito spesso per evitare di rovinare anche la catena e di conseguenza tutto il resto.
Ancora, 10 velocità da 9 a 36 denti significa che i rapporti saranno molto diversi tra loro, e questo potrebbe dare fastidio (anche se non è un problema sentito tanto in mtb quanto in bdc).
D’altra parte i vantaggi di questa rapportatura sono sotto gli occhi di tutti, ed anche chi ama i rapporti lunghi (che spesso fanno comodo, se ci si trova ad esempio a dover fare dell’asfalto), potrebbe fare a meno di una corona davanti.
A termine di paragone riporto un paio di calcoli che trovate anche nell’alticolo completo in inglese, qui (e che tra l’altro ha un piccolo errore):
• corona 32 x pignone 9 = 7.662m
• corona 22 x pignone 36 = 1.916m
• corona 32 x pignone 11 = 6.269
• corona 22 x pignone 34 = 1.394
La seconda bici in alluminio di Atherton Bikes è la S.150. Eccovi tutti i dettagli.…
EXT presenta la Vaia, la sua forcella a steli rovesciati a doppia piastra di cui…
Abbiamo le gare di XC, di Downhill, di Enduro, ma nessuna di All Mountain. Con…
Della serie "front cattive", eccovi la Kona Honzo in acciaio di Livijus75, con tanto di…
Mondraker presenta la Arid Carbon, una gravel con telaio in carbonio, la prima del marchio…
Quando si parla di gare di MTB XC, Nino Schurter è indubbiamente il più grande…