PSIcle: misurare la pressione dei copertoni con lo smartphone

44

Sulla scia di altri prodotti che utilizzano un sensore per misurare la pressione dei copertoni, una giovane start up ha realizzato un progetto che sembra migliorare il concetto rendendone più semplice l’applicazione e l’utilizzo. Rover Development ha così lanciato una campagna Kickstarter per presentare il suo sensore PSIcle che consente, tramite sistema NFC, di monitorare la pressione dei copertoni, sia tubeless che con camera d’aria, utilizzando il proprio smartphone.



.

Il sensore si monta con estrema semplicità su tutti i sistemi che utilizzano una valvola Presta, semplicemente smontando l’anima dalla valvola e avvitando al suo posto il PSIcle sul quale si reinserisce l’anima precedentemente smontata. È quindi utilizzabile sia su copertoni tubeless che con camera d’aria con anima removibile, e lo si può facilmente spostare da una bici all’altra così come lo si può riutilizzare quando occorre sostituire la valvola tubeless o la camera d’aria.

Basandosi sul sistema NFC, il sensore PSIcle non necessita di batterie quindi ha un peso ridotto. Il sistema NFC comunica con l’app di PSIcle sullo smartphone, la quale attiva il sensore posto sulla valvola appena gli si avvicina lo smartphone, fornendo così una misurazione veloce e, secondo quanto dichiarato da Rover Development, estremamente accurata, con una tolleranza di +/- 0.06psi.

Il PSIcle è proposto in due modelli, uno a bassa pressione dedicato alle MTB che ha un range da 0 a 40psi e l’altro ad alta pressione, con un range da 0 a 400psi, dedicato alle BDC. Il prezzo per i primi acquirenti è di 52 dollari per una coppia di sensori con consegna a settembre 2021 mentre il prezzo standard sarà di 56 dollari e le consegne inizieranno a novembre. Qui la pagina della campagna Kickstarter:
www.kickstarter.com/projects/roverdev/psicle-sensor

Rover Development

 

Commenti

  1. Vins213:

    @Big Steak One già ti vedo
    Ma anche no Vins :smile: Un accrocchio in più :pirletto:
    Non ho il polliciometro sensibile come alcuni, anche dovuto al fatto che ,come giustamente precisava qualcuno, i copertoni belli tosti sò difficili da tastare.
    Mi basta il manometro del compressore per una pressione iniziale e portarmi dietro l'Airmax Schwalbe in caso di necessità ;-)
  2. Andrea321:

    poi però servirebbe un tappo per ogni tipo di forcella mentre con un token di diametro 32-33 mm e spessore di pochi mm (così che cambi troppo il volume della camera pneumatica) sarebbe un bel gadget...fermo restando la dubbia utilità anche in questo caso.
    l'idea non sarebbe male, a quel punto allora tanto vale avere una cosa tipo il quickwiz così ti regoli anche le sospensioni a dovere.. sarebbero belli a prezzi umani quei strumenti.. comunque esistono questi tappi, magari vanno bene anche per le sospensioni https://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/?channable=02231e69640031343733363339313238bc&utm_campaign=KEL_IT&utm_content=&utm_source=kelkoo&utm_medium=cpc&utm_term=&ObjectPath=/Shops/10207048/Products/Garmin-Tyre-Pressure-Monitor-System&Locale=it_IT&iccm=KEL_IT&from=kelkooit&from=kelkoo&gclid=EAIaIQobChMIg8Lk56fp8AIV2uh3Ch3XVA7cEAQYAyABEgJjDvD_BwE
  3. AlfreDoss:

    Sono d'accordo, sarebbe comunque utile avere una certa precisione in quanto spesso ci si confronta sulle pressioni da utilizzare, e se tale precisione non c'è il confronto perde ogni senso.
    infatti non c'è confronto.
    il 99% dei biker gonfia con manometri che di preciso hanno solo la sequenza dei numeri stampata sopra.
    E poi 0,2 di scarto??? ma siamo seri. Ma chi riesce a "sentire" una simile differenza??? Ma nemmeno schurter (se si scrive così)...
Storia precedente

Tre aree bike sul Corviglia

Storia successiva

[Video] 1 minuto con Katy Winton

Gli ultimi articoli in News