PSIcle: misurare la pressione dei copertoni con lo smartphone

Sulla scia di altri prodotti che utilizzano un sensore per misurare la pressione dei copertoni, una giovane start up ha realizzato un progetto che sembra migliorare il concetto rendendone più semplice l’applicazione e l’utilizzo. Rover Development ha così lanciato una campagna Kickstarter per presentare il suo sensore PSIcle che consente, tramite sistema NFC, di monitorare la pressione dei copertoni, sia tubeless che con camera d’aria, utilizzando il proprio smartphone.

Il sensore si monta con estrema semplicità su tutti i sistemi che utilizzano una valvola Presta, semplicemente smontando l’anima dalla valvola e avvitando al suo posto il PSIcle sul quale si reinserisce l’anima precedentemente smontata. È quindi utilizzabile sia su copertoni tubeless che con camera d’aria con anima removibile, e lo si può facilmente spostare da una bici all’altra così come lo si può riutilizzare quando occorre sostituire la valvola tubeless o la camera d’aria.

Basandosi sul sistema NFC, il sensore PSIcle non necessita di batterie quindi ha un peso ridotto. Il sistema NFC comunica con l’app di PSIcle sullo smartphone, la quale attiva il sensore posto sulla valvola appena gli si avvicina lo smartphone, fornendo così una misurazione veloce e, secondo quanto dichiarato da Rover Development, estremamente accurata, con una tolleranza di +/- 0.06psi.

Il PSIcle è proposto in due modelli, uno a bassa pressione dedicato alle MTB che ha un range da 0 a 40psi e l’altro ad alta pressione, con un range da 0 a 400psi, dedicato alle BDC. Il prezzo per i primi acquirenti è di 52 dollari per una coppia di sensori con consegna a settembre 2021 mentre il prezzo standard sarà di 56 dollari e le consegne inizieranno a novembre. Qui la pagina della campagna Kickstarter:
www.kickstarter.com/projects/roverdev/psicle-sensor

Rover Development

 

Classifica mensile chilometri
Per partecipare carica le tue attività su Training Camp

Classifica mensile dislivello

Share
Tags: PSIcle

Recent Posts

fizik Beat: tra strada e sterrato

fizik ha lanciato una nuova e rivoluzionaria scarpa che sfuma i confini tra strada e…

17/07/2024

Nuove Ibis Ripmo e Ripley

Ibis presenta le nuove Ripmo e Ripley. [Comunicato stampa] Ibis presenta la nuova generazione di…

17/07/2024

Due nuovi percorsi ufficiali attorno al massiccio del Gottardo

Mentre in Veneto si demoliscono sentieri con i soldi della comunità europea, si danno multe…

17/07/2024

[Highlights] Enduro World Cup Aletsch Arena 2024

Lo scorso weekend si è corsa la coppa del mondo di enduro in Svizzera, presso…

17/07/2024

Cosa si può fare con la nuova Specialized Epic 8 EVO

Io ve l'avevo detto che è una bici con cui fare di tutto, anche su…

16/07/2024

Anytime: official trailer

ANYTIME segue le ambizioni collettive di quindici dei migliori mountain biker freeride del mondo, uomini…

16/07/2024