Qual è il miglior olio per catena?

267

Esistono due categorie di lubrificanti per la catena della bicicletta: gli olii e le cere. Siamo andati a vedere le differenze con una prova al banco che prende in considerazione uno dei diversi aspetti della lubrificazione. Assicuratevi di guardare tutto il video prima di trarre delle conclusioni, e iscrivetevi al canale se non l’avete ancora fatto.

YouTube video

 



.

Gli olii usati nel test sono:

Squirt
Muc-Off da bagnato
Muc-Off ceramico
Motorex dry
Finish Line Dry Teflon
Abolute Black Graphene Wax

Grazie ad Alberto di Effetto Mariposa per l’aiuto! Date un’occhiata ai suoi sigillanti e vari altri prodotti.

 

Commenti

  1. Sono ormai tre anni che uso lo squirt e da allora ho messo da parte gli altri olii che avevo, che utilizzo per lubrificare altro.
    Il vantaggio è prima di tutto la resistenza allo sporco, che poi è la vera causa dell'usura precoce e dell'attrito. Mi pare che nel test non si evidenzi questo aspetto, che cioè un olio molto reistente attira più sporco con il duplice effetto di usurare di più e far perdere watt.
    Altro vantaggio, non secondario, è che la catena resta pulita e non necessita di sgrassanti (anche molto inquinanti, come benzina, petrolio, gasolio...) e si pulisce facilmente, a volte anche solo con uno spazzolino. Inoltre non mi sporco più le mani quando maneggio la bici per caricarla sulla macchina e non mi ritrovo più le impronte della catena sul polpaccio.
    Per quanto mi riguarda, la massima durata che ho sperimentato, in condizioni di asciutto, è di 120 km circa. In condizioni di bagnato, anche con pozzanghere e attraversamento di piccoli guadi, non ho riscontrato problemi.
    In caso di neve ed uscite con molta acqua e fango è bene però asciugare la catena al rientro, altrimenti è possibile che emergano punti di ruggine, soprattutto su catene che non hanno un buon trattamento antiruggine.
  2. Burnout111:

    a me sembrano tutti costosi e dopo averli usati non mi sembrano offrire vantaggi tali da giustificare razionalmente un costo così alto.
    Un banale olio per catena biodegradabile che non sia specificatamente per uso ciclistico costa pochissimo, in genere sulla 10€ si prendono almeno 4 litri.
    Ci sono molti mezzi industriali ed agricoli che usano le catene come trasmissione e non mi sembra che lavorino in condizioni meno gravose oppure con tolleranze minori.
    Questi oli miracolosi da oltre 40-50€ il litro cosa fanno? Portano il cambio della catena dai nominali 1500km ai 5000km oppure guariscono dal cancro?
    come suggerisce qualcuno su YT, potresti usare l'olio esausto dell'auto. Costa ancora meno.
Storia precedente

[Video] La vita di Lois, giovanissimo biker

Storia successiva

[Video] Loïc Bruni e la linea Fox 2021

Gli ultimi articoli in Test

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell’anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione: c’è…

[Test] Grin One

Qualche settimana fa ci è arrivata una mountain bike da un nuovo marchio tedesco: la Grin…