Continental Kryptotal Re

Qual è la gomma perfetta per la mountain bike?

100

Esiste una gomma perfetta per la mountain bike?

La domanda ha solo senso se prima si definisce cosa significa andare in mountain bike nel senso più ampio del termine. Per alcuni vuol dire andare il più forte possibile in salita, per altri andare il più veloci possibile in discesa.



.

Però ad essere onesti la mountain bike è nata per fare bene entrambe le cose: essere efficiente in salita, indipendentemente dal fondo del terreno, e andare bene in discesa, che questa sia semplice o tecnica.

Una gomma poco tassellata e dalla mescola dura è un limite in discesa tanto quanto quella con mescola supermorbida e dalla alta resistenza al rotolamento lo è in salita.

Allo stesso modo un copertone troppo leggero (la famosa gomma di carta velina) sarà un vantaggio in salita, ma un disastro in discesa quando questa è molto dissestata, perché la foratura è dietro l’angolo. Al contrario, un pneumatico super robusto in salita è una pena a causa del suo peso.

Insomma, la gomma perfetta da mountain bike è un bel rebus, quando uno si guadagna le discese con le proprie forze e queste discese sono teniche o comunque non preparate.

Ad inizio anno parlavo della regola del chilogrammo, per cercare di trovare la fantomatica gomma perfetta. Neanche a farlo apposta, diversi produttori di pneumatici se ne sono usciti con un copertone del genere proprio per l’ambito All Mountain, come Continental e Onza (sto attualmente provando l’Aquila). Maxxis ha rinforzato la sua carcassa Exo+, sforando i 1100 grammi e dunque andando sul lato pesante delle cose, dopo anni di clienti insoddisfatti dalla scarsa protezione alle pizzicature. Idem per Schwalbe, che con la sua nuova linea prodotti presentata due anni fa è andata sul lato sicuro delle cose.

Qual è la vostra risposta a questa domanda? Avete trovato il vostro pneumatico ideale?

Commenti

  1. 22 post in 3 minuti...questo 3D destinato a superare i numeri di quello "quanto si spinge sulle E-Bike" !

    Mo 'speta che arriva Il Maestro che dispenserà Perle di Saggezza sull' argomento e ciaooooo

    :}}}:
  2. Onza Ibex, trovate di primo equipaggiamento non ho mai osato rischiare prendendo altro. Trail bike 130/130, giri pedalati con discese assortite tra singletrack, sassaiole e rocce. Montate tubeless, mai bucato. Peso 74kg, vado medio-piano in discesa e guido leggero.
    Peccato non facciano piu' il 2.25, al posteriore preferivo.
    Vedo che anche il Diretur le ha apprezzate
    https://www.mtb-mag.com/test-nuovi-copertoni-onza-ibex/
    ...e rientra nella regola del Kg! per me impensabile di montare qualcosa di piu' pesante
  3. yura:

    Per tornare in topic: ne abbiamo anche parlato, io come te non peso molto, andiamo piano uguale ma le EXO+ montate sulla Rallon come sai le ho sfrancicate di buchi-tagli e squarci...boh, sarò un cinghiale.
    Però lo stesso cinghiale in tre anni, prima con WTB e ora con Pirelli, ha bucato una sola volta...ma senz'altro sarà un caso.

    :roll:
    Come sai, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo! :mrgreen:

    A parte questo, certe rocce calcaree che hai sul Campo dei Fiori (sud-ovest) sono una roulette russa. Ne abbiamo di uguali in zona Bré-Boglia-Pairolo e, proprio lì, ho tagliato una spalla 3 anni fa.
    Sul granito e gneiss va decisamente meglio, basta volare sui rock-gardens ;-)

    Avevo provato a montare un inserto al posteriore (80g di Tire-Invader), ma dopo 6 mesi l'ho tolto quasi intonso.
    Rimanendo in casa Maxxis il salto EXO --> EXO+ costa 100-150g e quello EXO --> DD 200g. Vedremo... :nunsacci:
Storia precedente

[Video] Jack Moir lascia Canyon: l’ultimo Metal Monday

Storia successiva

Calendario completo UCI MTB World Cup 2023

Gli ultimi articoli in Report e interviste

Ci estingueremo?

Come molti di voi sapranno, ieri Bosch ha presentato la quinta generazione del suo motore per…