Quale casco per la mountain bike?

72

Spesso discutiamo su quante discipline ci siano nel nostro mondo della mountain bike. La cosa non si ripercuote solo sulle bici, ma anche sul livello di protezione necessario o meglio, consigliabile, cominciando dalla parte più importante del nostro corpo: la testa.

MET e Bluegrass ci hanno mandato cinque caschi per cinque ambiti di utilizzi diversi, dal cross country alla downhill passando per l’all mountain. Andiamo a vedere nel dettaglio quando è consigliabile acuistarne uno piuttosto che l’altro.



.

Cross country
All mountain
All Mountain/Ebike
Enduro
Bikepark / downhill

I caschi del video:

Bluegrass Rogue
MET Veleno
MET Parachute MCR
Bluegrass Vanguard Core
Bluegrass Legit Carbon

Commenti

  1. Nitros:

    ..gran bella domandona!..io son andato dietro alle misurazioni della circonferenza della testa e seguendo le indicazioni del costruttore,ho comprato.Ho preso una "m" ed all interno ci sono 2 tipi di guanciali,uno piu spesso ed uno piu fine,per adattar la vestibilita..nel dubbio,consiglio sempre di acquistar(se online)da chi che offre il cambio taglia gratuito(maciag\bike components\..)o in alternativa andarlo a provare in qualche negozio di zona...certo che giustamente in negozio sta al prezzo di listino(era 330) quando online si trovano a meno(pagato 204 spedito)..
    Darti un indicazione precisa nn e facile..per dirne una so che @yayayaya si lamentava del poco spazio fra la mentoniera ed il naso..io lo trovo comodo e ventilato,metre fra mentoniera e naso mi passa 1dito½ e lo reputo sufficiente.
    1 dito è poco ,già solo se spingi la mentoniera con la mano vedrai che il naso esce fuori e in una caduta di faccia te ne accorgeresti.
    Su di me c'era più di un dito , ma non l'ho preso.
    Il Bell DH L dopo qualche mese si è allargato al punto che ho dovuto aggiungere degli spessori(mi piace perfettamente aderente), ma con la M non riuscivo a metterlo o toglierlo con la mentoniera attaccata.
    Senza, provata una M usata di un mio amico mi sta perfetta
  2. bughy1978:

    Io ho il Parachute e se da integrale lo ritengo abbastanza comodo, aperto proprio non mi piace, mi balla sulla testa...
    Inoltre mi si è staccato dal casco il supporto che collega la rotellina di chiusura, è normale?
    View attachment

    View attachment

    se intendi quel punto di fissaggio ..si..nn si e staccato con l utilizzo,ma ti e arrivato gia staccato..anche io credevo fosse un difetto del casco,tanto che ero quasi li per rimandarlo indietro...poi Met mi ha risposto che e cosa voluta per dar maggior mobilitita e capacita di adattamento del sistema Boa...
  3. AlfreDoss:

    Sai dirmi qualcosa riguardo alla vestibilità delle taglie? Sono nel dubbio tra una S e M ma non so come fare per andare a colpo sicuro, non ho avuto modo di provarne uno delle due taglie in questione.
    Tanto per fare un paragone, ho il Bell super 3R in taglia M e mi sta un po' grande, avevo provato la S e mi stava stretto.
    Ti dico anche la mia, secondo me veste largo e la mentoniera è molto vicina al mento, ti consiglierei di provarlo. Io non penso lo riprenderei, penso che andrei di Leatt 4.0
Storia precedente

La cresta delle meraviglie: Piancavallo

Storia successiva

Le borracce Fidlock sono una genialata?

Gli ultimi articoli in Tech Corner