Quali attrezzi portare in vacanza per non rimanere a piedi

203

È arrivata l’estate, tempo di vacanze! Chi sceglie la vacanza attiva in bici deve portare con sè degli attrezzi per evitare di rimanere a piedi, ecco quelli indispensabili da non dimenticare.

YouTube video

 



.

 

Cassetta attrezzi Beta
Raddrizza-forcellini
Raddrizza-dischi
Smagliacatena
Smontavalvole
Divaricatore pastiglie freni
Pinza falsamaglia
Cacciagomme
Chiave raggi
Cavalletto
Pompa sospensioni
Attrezzi smonta cassetta
Forbici tagliatutto
Kit di spurgo
Kit lavaggio
WD40
Brake cleaner
Olio catena

In collaborazione con Bike Lab Torino

 

Commenti

  1. ibanez:

    Per me tutti i controlli che cita BSO vanno fatti, non tutti prima di OGNI uscita però!
    Alcuni sono routinari (controllare almeno con il pollice la pressione ed assicurarsi che la trasmissione sia adeguatamente lubrificata si)

    Tutti gli altri invece lo faccio di tanto in tanto, ma li faccio costantemente e secondo me me dovrebbero farli e saper fare tutti!

    Non si può sentire che nel mezzo di una uscita un compagno finisce le pastiglie,non le ha di ricambio e quando gli chiedi quando le ha controllate l'ultima volta ti risponde "boh"!

    Stesso discorso dicasi per pedali staccatisi durante una uscita, canotti di sterzo con giochi mostruosi, ruote con raggi lenti che oscillano come serpenti, sospensioni non settate per il peso del biker o per il tipo di uscita, semplicemente non va bene.

    La bici va mantenuta e controllata per bene, è un mezzo meccanico al quale affidiamo la nostra sicurezza e dalla cui efficienza dipende in gran parte il piacere che riceveremo dalla uscita, la lista BSO è piuttosto esaustiva e se qualcuno non ha mai fatto alcuni di quei controlli è bene che cominci a farli o ad imparare a farli per non rovinare la giornata a se e agli altri
    Cito te Ibanez ma è per tutti.
    Si è vero, il titolo della è lista è Controlli pre uscita...ma dove l'ho postata?
    Qui, nel 3d Vacanze.
    E come l'altra lista (completa anche del centraruote) è intitolata Attrezzi/Occorrente - Bike Park/Viaggi, anche questa c'ha un titolo.
    Mi dispiace che sono state interpretate solo grazie al loro titolo e non per il loro contenuto/contesto...di questo 3d. VACANZE.

    Ritornando alla lista controlli, certo se una bici è ben manotenuta e di continuo, non hai bisogno di arnesi ma basta il "pollice", per le ruote così come per saggiare se ci sono giochi/allentamenti. Mica ti metti ogni volta con la brugola/dinamometrica ricontrollare tutta la bici.

    Però, si c'è un però. Se la bici la prendi il lunedì e al rientro la butti nel box che non la vuoi neanche vedere col binocolo e la riprendi dopo 20gg, magari un controllo lo fai.
    Diversamente se al rientro la lavi e li già puoi accorgerti se serve fare qualcosa o no oppure...OPPURE...la usi tutti i santi giorni come unico e solo mezzo trasporto per andare a lavorare facendo oltre 50km, al giorno.
    Controlli inutili giornalieri? Controlli inutili settimanali? Se servono si fanno, se si ha tempo e voglia si fanno, come anche no.

    Sta di fatto che è sempre tutto relativo al contesto e avere una lista a portata di mano serve per tenere a mente qualcosa che al momento può sfuggire. Poi li vuoi fare tutti? Hai la lista. Vuoi controllare solo quanto hai consumato le pastiglie? Hai la lista!

    Siete tutti dei super computer con una memoria fa 10TB? Bene, allora la lista non vi serve...avete tutto a mente ;-)
  2. Devo dire che per quanto inizialmente vedendo la lista di BSO mi fossi detto "questo è pazzo" (in simpatia, eh :-) :-) ) poi ci ho ragionato su un attimo e tutto sommato non mi sembra molto diverso da quello che faccio normalmente seppure senza lista:

    - Controllo freni dopo ogni uscita (tranne spessore dischi)
    - Controllo viti telaio ogni 2/3 uscite
    - Controllo ruote insieme ai freni
    - Serraggio cannotto contestualmente ai freni
    - Controllo pressione sospensioni ogni 2/3 uscite
    - Controllo gomme con ditometro/culometro ad ogni uscita
    - Lubrificazione trasmissione alla fine di ogni uscita

    Sinceramente le cricche sul telaio non le cerco... occhio non vede cuore non duole :mrgreen:
  3. Big Steak One:

    Perchè tutti gli altri prima o poi per sfizio o upgrade tutti ci mettono mano.
    Stem più lungo, più corto, manubrio più largo, più leggero, pedali migliori, più belli, altre ruote, altre cassette, altro impianto frenante, dischi diversi ecc ecc...
    ok, mettiamo che cambio i pedali: li monto, li monto bene...perchè poi dovrei andarci a mettere le mani prima di ogni uscita?

    che poi, se proprio proprio, al netto delle condizioni d'uso, i controlli andranno fatti a km e/o ore, non rispetto al numero di uscite!

    per dire, questa mia amica (un pò meno amica del forum, vero mod?!?! ;-) ) fa uscite del genere, diverse dalle mie e dalle tue direi, la sua bici si è il caso di controllarla prima dell'uscita! :-)
Storia precedente

FassaBike Park: apertura il 27 giugno

Storia successiva

Brandon Semenuk: Elude

Gli ultimi articoli in Tech Corner