È arrivata l’estate, tempo di vacanze! Chi sceglie la vacanza attiva in bici deve portare con sè degli attrezzi per evitare di rimanere a piedi, ecco quelli indispensabili da non dimenticare.
Cassetta attrezzi Beta
Raddrizza-forcellini
Raddrizza-dischi
Smagliacatena
Smontavalvole
Divaricatore pastiglie freni
Pinza falsamaglia
Cacciagomme
Chiave raggi
Cavalletto
Pompa sospensioni
Attrezzi smonta cassetta
Forbici tagliatutto
Kit di spurgo
Kit lavaggio
WD40
Brake cleaner
Olio catena
In collaborazione con Bike Lab Torino
Si è vero, il titolo della è lista è Controlli pre uscita...ma dove l'ho postata?
Qui, nel 3d Vacanze.
E come l'altra lista (completa anche del centraruote) è intitolata Attrezzi/Occorrente - Bike Park/Viaggi, anche questa c'ha un titolo.
Mi dispiace che sono state interpretate solo grazie al loro titolo e non per il loro contenuto/contesto...di questo 3d. VACANZE.
Ritornando alla lista controlli, certo se una bici è ben manotenuta e di continuo, non hai bisogno di arnesi ma basta il "pollice", per le ruote così come per saggiare se ci sono giochi/allentamenti. Mica ti metti ogni volta con la brugola/dinamometrica ricontrollare tutta la bici.
Però, si c'è un però. Se la bici la prendi il lunedì e al rientro la butti nel box che non la vuoi neanche vedere col binocolo e la riprendi dopo 20gg, magari un controllo lo fai.
Diversamente se al rientro la lavi e li già puoi accorgerti se serve fare qualcosa o no oppure...OPPURE...la usi tutti i santi giorni come unico e solo mezzo trasporto per andare a lavorare facendo oltre 50km, al giorno.
Controlli inutili giornalieri? Controlli inutili settimanali? Se servono si fanno, se si ha tempo e voglia si fanno, come anche no.
Sta di fatto che è sempre tutto relativo al contesto e avere una lista a portata di mano serve per tenere a mente qualcosa che al momento può sfuggire. Poi li vuoi fare tutti? Hai la lista. Vuoi controllare solo quanto hai consumato le pastiglie? Hai la lista!
Siete tutti dei super computer con una memoria fa 10TB? Bene, allora la lista non vi serve...avete tutto a mente ;-)
- Controllo freni dopo ogni uscita (tranne spessore dischi)
- Controllo viti telaio ogni 2/3 uscite
- Controllo ruote insieme ai freni
- Serraggio cannotto contestualmente ai freni
- Controllo pressione sospensioni ogni 2/3 uscite
- Controllo gomme con ditometro/culometro ad ogni uscita
- Lubrificazione trasmissione alla fine di ogni uscita
Sinceramente le cricche sul telaio non le cerco... occhio non vede cuore non duole :mrgreen:
che poi, se proprio proprio, al netto delle condizioni d'uso, i controlli andranno fatti a km e/o ore, non rispetto al numero di uscite!
per dire, questa mia amica (un pò meno amica del forum, vero mod?!?! ;-) ) fa uscite del genere, diverse dalle mie e dalle tue direi, la sua bici si è il caso di controllarla prima dell'uscita! :-)