forcellino universale

Quali bici montano l’UDH, il forcellino universale?

54

Per poter usare la nuova trasmissione SRAM Eagle AXS è necessario avere il forcellino universale, abbreviato UDH (Universal Rear Derailleur Hanger), introdotto nel 2019, come riportato nelle nostre news.

Se avete comprato una nuova bici dal 2019 ad oggi, molto probabilmente state già usando l’UDH senza neanche saperlo. Infatti la lista di produttori di telai che lo montano è molto lunga, come si può vedere su questo sito.



.

Al di là della nuova trasmissione, l’UDH è molto comodo per altri due motivi: lo si trova in ogni negozio, online o fisico, e se prende un colpo dal davanti, ruota all’indietro assorbendo una parte dell’energia. In teoria questo potrebbe salvarvi il cambio, ma non è sempre il caso.

Avete una bici con l’UDH?

Commenti

  1. giouncino:

    Non esattamente: sram dice che dove sta l'udh monta il nuovo cambio.
    Ok ma vedi che la forcella del cambio ha una certa larghezza, se certi telai UDH non sono presenti nella lista credo sia meglio chiedere a loro in caso uno volesse montare il cambio
  2. Resistenzio:

    Certo parlare di forcellino universale quando i telai devono essere adeguati, gli assi dedicati e la rondella specifica per ogni telaio, risulta una tesi imbarazzante da sostenere
    Forse ti confondi, per il forcellino UDH si devi fare il carro con la sede apposita, ma poi il resto è tutto uguale.
    Ne sono certo perchè rimontando il forcellino ho rovinato il filetto, non ho fatto altro che comprare su amazon un generico forcellino UDH e il perno delle ruote è quello che avevo sulla bici acquistata in negozio, la battuta è sempre il classico 148 boost.
  3. EtscoD:

    Mah.... iscriversi ad un corso di guida? sono i soldi meglio spesi :saccio:

    Scherzo eh :-|
    chiedo a @steve-U :roll:

    Mostro:

    ...beh! Se contiamo l’estate scorsa, sicuramente ne hai fatti fuori due, di cui uno dotato di quel decantato sistema di protezione Overload Clutch contro gli urti laterali.
    Certo, la Switchblade non avendo un forcellino UDH e non potendo beneficiare dell’arretramento, rimane il dubbio se si fosse salvato o meno, sta di fatto che a leggere il forum oramai nell’immaginario collettivo è rimasto impresso il giapponese, “quello abbandonato dietro a una pietra, la sul monte Tamaro”

    Comunque è proprio con l’arrivo del 12v che si sono accentuate certe problematiche e la svolta ai cambi coassiali ci sta tutta ...
    Il GX di due estati fa ha preso una botta frontale, ma penso che neanche con l'UDH si sarebbe salvato
Storia precedente

Viva Valencia con Grabriel Wibmer

Storia successiva

Come nasce una sella stampata in 3D Fizik Argo Adaptive

Gli ultimi articoli in News

Una linea da paura

Due anni fa, Vinny T ha avuto un’idea folle: voleva creare una linea nuova. Il concetto?…