forcellino universale

Quali bici montano l’UDH, il forcellino universale?

54

Per poter usare la nuova trasmissione SRAM Eagle AXS è necessario avere il forcellino universale, abbreviato UDH (Universal Rear Derailleur Hanger), introdotto nel 2019, come riportato nelle nostre news.

Se avete comprato una nuova bici dal 2019 ad oggi, molto probabilmente state già usando l’UDH senza neanche saperlo. Infatti la lista di produttori di telai che lo montano è molto lunga, come si può vedere su questo sito.



.

Al di là della nuova trasmissione, l’UDH è molto comodo per altri due motivi: lo si trova in ogni negozio, online o fisico, e se prende un colpo dal davanti, ruota all’indietro assorbendo una parte dell’energia. In teoria questo potrebbe salvarvi il cambio, ma non è sempre il caso.

Avete una bici con l’UDH?

Commenti

  1. Se si parla di montare il nuovo SRAM oltre ad essere UDH deve avere anche una certa larghezza credo vedendo come è fatto il cambio, forse è per quello che certe bici con UDH non sono in lista?
  2. vitamin:

    Mai infatti io voglio fare il salto dall'SX all'AXS...anzi no, mi piace la cambiata bella crispy del plasticone da poveri, quindi me lo tengo :mrgreen:
    Anche io vorrei diventare elettronico, ma siccome sono fanboy shimano, aspetto il loro elettronico che non faranno mai, così risparmio:il-saggi:
  3. giouncino:

    La cube stereo 150 non c'è e nemmeno la stereo one 44 o 55 che sono modelli 2023....

    Sopravviverò! :mrgreen:
    No la 55 ha il forcellino UDH
Storia precedente

Viva Valencia con Grabriel Wibmer

Storia successiva

Come nasce una sella stampata in 3D Fizik Argo Adaptive

Gli ultimi articoli in News