Scarpe MTB

Quali scarpe da MTB?

66

Nella mia vita di biker le ho provate tutte: scarpe da MTB per pedali flat, scarpe per lo sgancio rapido, scarpette da cross country, scarpe da enduro, da trail, impermeabili, da trekking, ecc. Il problema che ho riscontrato più spesso è stato quello della compatibilità dei vari sistemi a sgancio rapido con i diversi marchi di scarpe. Ecco un’analisi.


Le scarpe in prova


.

Scarpa Leatt
Scarpa 5/10 con sgancio rapido
Scarpa 5/10 flat
Scarpa Crankbrothers
Scarpa Specialized 2f0 Roost clip mountain
Unparallel UpLink

I problemi delle scarpe da MTB

Al di là delle scarpe da pedali flat, dove il funzionamento è molto semplice e la differenza sostanziale è data dalla suola e dal suo materiale, i problemi affiorano quando si abbinano delle scarpe che non sono state progettate per uno specifico sistema a sgancio rapido.

Sul mercato troviamo due marchi che hanno a catalogo pedali e scarpe: Crank Brothers e Shimano. È proprio sui primi che mi concentrerei, perché hanno delle tacchette più basse di qualche millimetro rispetto alla concorrenza (Shimano, HT, Time, DMR, ecc). È quindi necessario mettervi degli spessori sotto per evitare che la tacchetta sia troppo profonda, con conseguenti problemi di aggancio e soprattutto sgancio dal pedale. Infatti la gomma della suola può incastrarsi nei pin dei pedali, rendendo molto difficile lo sgancio, con rischio di caduta del rider.

Crank Brothers ha preso il toro dalle corna qualche tempo fa, offrendo delle scarpe da enduro specifiche per i propri pedali. Arrivano con la tacchetta già montata e non si può che rimanere stupiti dalla velocità e semplicità della manovra di attacco/stacco (vedere video).

Altri fattori da tenere in considerazione, oltre all’aspetto, è la rigidità della suola, il peso della scarpa, la sua traspirabilità, la protezione che offre ed il sistema di chiusura, che deve tenere i lacci fissi con qualche stratagemma, per evitare che si vadano ad impigliare nella bici.

Quali sono le vostre scarpe preferite? Quale sistema usate?

 

Commenti

  1. Torno un attimo sulla discusione per un dubbio sui pedali, secondo voi va bene se i PD-M700 si avvitano non con il sistema a brugola ma con "chiave inglese"?
  2. Hot:

    SPD da sempre, anche se ho provato pedali e scarpe flat.
    Shimano e Northwave i brand preferiti.
    Attualmente Northwave Spider Plus per l'estate. Comode, ma la cui suola Michelin non eccelle per grip
    View attachment




    Con queste mi trovo molto bene, la suola la trovo anche buona invece, mi è capitato di fare bei tratti bici a spalla e anche un paio di tratti senza bici per raggiungere la vetta su roccette e non mi han dato problemi.
  3. E' indifferente. Se proprio vogliamo, imho meglio la possibilità di poter usare la chiave, possono offrire maggior robustezza e leva migliore se devi litigare con un pedale inchiodato.
    L'unico "problema" è che ovviamente, siccome nel mondo del ciclismo si è irritati dalla possibilità di standardizzazione su formati comuni, si usa una chiave da 15, quindi probabilmente dovrai cercartela perché non è presente in molti dei set multichiave in vendita (soprattutto quelli ecoomici).
Storia precedente

La nuova gamma gravity di Continental

Storia successiva

Continental Rolls Out All New Gravity Tire Lineup

Gli ultimi articoli in Test

La MTB dell’anno 2024

Qual è la mountain bike dell’anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione: c’è…

[Test] Grin One

Qualche settimana fa ci è arrivata una mountain bike da un nuovo marchio tedesco: la Grin…