Quali scarpe MTB per pedali flat? 9 marchi a confronto

95

Dopo la comparativa sui diversi sistemi di pedali a sgancio rapido, eccovi il tanto atteso test sulle scarpe per pedali flat. Nove paia di scarpe, e precisamente:

Ride Concepts Wildcat
Fiveten Freerider
Endura Hummvee
O’Neall Pinned Pro
Crank Brothers Stamp Speedlace
Pearl Izumi X-Alp Launch
Scott Shr-Alp Tuned Lace
Ion Scrub Alp
Fizik Gravita Tensor



.

I criteri del test:

  1. Grip della suola
  2. Rigidità suola
  3. Protezione tallone, punta, eventualmente malleolo
  4. Sistema di chiusura

Quali di queste scarpe avete usato o vi interessano di più?

 

Commenti

  1. secondo me nel 99,9% dei casi se uno si abitua si trova bene sia con clip che con flat..
    dopo è molto una questione psicologica.. c'è gente che non si sente sicura a rimanere attaccata.. e gente che non si sente sicura a stare "staccata" coi flat..

    io devo dire che qualche anno fa sull'enduro usavo i flat proprio perchè sul tecnico volevo esser libero e sereno di poter mettere il piede a terra.. poi però nello scassato mi è capitato di perdere i piedi rischiando tantissimo.. e ho rimesso gli attacchi.. con cui già avevo un pò di confidenza perchè li uso da sempre sulla xc..

    secondo me la superiorità dell'aggancio c'è nella situazione di "imprevisto" tipo reazione strana della bici o buca o sasso "inaspettato".. insomma quando ti capita il jolly.. in quel caso capita spesso che con l'attacco ti salvi.. coi flat perdi il controllo e cadi..

    riguardo l'efficienza in pedalata secondo me è una domanda da non farsi nemmeno.. sulle bici in cui vuoi avere una prestazione in salita quindi xc e trail si sceglie al 100% agganci..

    ma se sei in dubbio coi flat vuol dire che parliamo di bici in cui ti interessa l'aspetto "discesa" quindi AM e enduro .. e in quel caso devi scegliere unicamente il pedale con cui ti trovi meglio appunto di discesa..
  2. Io ho avuto un paio di FiveTen Freerider: le ho acquistate nel 2013 e pensionate a inizio 2021 perchè una delle due suole si era sfondata. Un po' calde, troppo "larghe" per un piede magro come il mio ma nessuna lamentela sul grip. Le ho sostituite con delle Ride Concepts Livewire che ho trovato a un prezzaccio: mi piacciono di più, hanno il fermalacci, forse leggermente meno grippanti ma calzano meglio... però dopo un anno la suola è parecchio mangiata! Siamo quasi al livello di usura che le FiveTen hanno dopo 8 anni! C'è da dire che, almeno a quanto mi dicono alcuni compari, le ultime generazioni di FiveTen si consumano altrettanto facilmente.
Storia precedente

DH WC #4: preview del tracciato di Lenzerheide

Storia successiva

DH WC #4 Lenzerheide: Pierron e Balanche primi in qualifica

Gli ultimi articoli in Test