I riflettori della DH mondiale sono puntati su La Bresse per la finalissima della stagione 2018 di UCI DH World Cup, dove oggi, in condizioni meteo proibitive, si è corsa la manche di qualificazione che ha visto la zampata del “vecchio leone” Gee Atherton, primo con 3 decimi di vantaggio sul francese Amaury Pierron, già vincitore del circuito grazie ai punti conquistati durante la scorsa tappa a Mont-Sainte-Anne. Terza posizione per Remi Thirion che segue il connazionale e compagno di team a poco più di 2 decimi di distacco. Brook MacDonald chiude anche questa manche di qualificazione sul podio virtuale con una quarta posizione, seguito da Joe Smith …e a proposito di “vecchi leoni”, Marco Milivinti è l’unico italiano a guadagnarsi l’accesso alla finale con la sua 59ª posizione.
Ottima prova di Tahnée Seagrave in campo femminile. La britannica ha segnato un tempo di oltre 8 secondi inferiore a quello della connazionale Rachel Atherton, sottolineando che con la finale di domani la lotta al titolo di vincitrice del circuito 2018 di UCI DH World Cup è più che mai aperta. Terza posizione per Tracey Hannah mentre la leader della prima metà della stagione, Myriam Nicole, si piazza al quarto posto, seguita da Katy Curd. Eleonora Farina chiude in settima posizione e si qualifica per la finale di domani assieme ad Alia Marcellini che si piazza al 15° posto. Fuori dalla finale invece per una sola posizione e 2 centesimi di ritardo Veronika Widmann.
Edwards Kade sigla il miglior tempo nella manche di qualificazione della categoria Junior Men, segnando un distacco importante, superiore ai 3 secondi e mezzo, su Henry Kerr. Terza posizione per Elliot Vallon mentre il leader di circuito Thibaut Daprela chiude solo quinto davanti al principale antagonista Kye A’Herne. Samuele Cavina, Giacomo Masiero e Hannes Alber si qualificano per la finale concludendo rispettivamente in 8ª, 9ª e 17ª posizione. Un’ottimo risultato per l’Italia che piazza tre giovani promesse nella top 20, al pari della Gran Bretagna e seconda per numero di atleti solo alla Francia con 4 atleti qualificati.
Tra le Junior Women, Valentina Höll continua a fare categoria a sé, con quasi 30 secondi di distacco sulla prima inseguitrice.
Classifiche complete Qualifiche La Bresse – Elite Men
Classifiche complete Qualifiche La Bresse – Elite Women
Classifiche complete Qualifiche La Bresse – Junior Men
Classifiche complete Qualifiche La Bresse – Junior Women
Domani si disputerà la manche finale con la diretta streaming su Red Bull TV: alle 12.30 le Elite Women e alle 14 gli Elite Men.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Settimana di brutte notizie dal mondo ciclo: dopo GT e Rocky Mountain, questa volta tocca…
A causa di una brutta caduta alla Parigi-Roubaix 2023, Filippo Colombo dello Scott-Sram XC team…
Qual è la mountain bike dell'anno 2024? Dopo tante elucubrazioni, ecco la nostra preferita. Attenzione:…
Purtroppo anche per Rocky Mountain Bicycles le cose non vanno bene, l'azienda canadese oggi ha…
Fermento in casa GT, dove ieri è stata annunciata una "pausa" nel rilascio di nuovi…