Quante biciclette vorreste?

96

Di quante biciclette ha veramente bisogno un biker appassionato? Parlo di tipologia di bici, non di smania collezionistica. Per esempio XC, enduro, gravel, bici da corsa, ecc.

La mia prima scelta ricadrebbe su una MTB da trail: ruote da 29 pollici, 130mm di escursione al posteriore, 140mm all’anteriore. Un mezzo polivalente con cui fare lunghe pedalate alpine divertendomi in discesa. Mi viene in mente la Transition Smuggler.



.

La mia seconda scelta, invece, va dritta dritta su una bici da corsa. Mi piace percorrere decine e decine di chilometri, vedere paesaggi diversi, scalare passi in estate, il tutto ad una velocità media decente. Non fosse per le strade trafficate…
Non vorrei una gravel perché dove abito è un mezzo inutile: troppo scassate e ripide le sterrate.

Come terza bicicletta prenderei una XC con 120mm di escursione anteriore e posteriore, ideale per i sentieri che si fanno in inverno, quando in alto dovrebbe esserci la neve. Anche d’estate è una goduria salire in sella ad una cross country moderna, perché permette di fare cose che fino ad una manciata di anni fa neanche ci si sarebbe sognati, mantenendo la leggerezza e la reattività che ti fanno volare sui sentieri. Un po’ come la Canyon Lux Trail, ma in questa categoria vi posso dire che sto provando due bici che non vi posso ancora rivelare ma che contendono lo scettro alla Lux.

La quarta sarebbe una mountain bike da enduro, per le giornate (poche) trascorse utilizzando funivie o shuttle. 160mm di escursione al posteriore, 170mm all’anteriore, possibilmente con un infulcro alto in stile Trek Slash. Impegnative da pedalare in salita, in discesa sono delle bombe.

E voi cosa vorreste avere, o magari avete già?

Commenti

  1. 3 bici all attivo..e non potrei voler di piu!un ammiraglia e 2 ciofeche:l ammiraglia per divertimento su trail alpini..le 2 ciofeche son un muletto front in acciaio anni 90 con cui vado al lavoro e faccio la pedalata pausa pranzo..ed 1 seconda porcata di citybike anni 2000 con parafanghi da utilizzar quando piove\nevica sempre der andar al lavoro..cio che apprezzo dei cancelli d antiquariato sono il basso costo dei componenti e la scarsa manutenzione che richiedono..ma anche le geometrie mal concepite che le rendono poco pedalabili rispetto alle attuali:la positivita del fatto sta che le reputo altamente allenanti tanto dal farmi sembrar un elettrica l ammiraglia..in definitiva..nn desidero altro!
Storia precedente

I 10 itinerari più belli del lago d’Iseo

Storia successiva

Orbea Factory Team 2024

Gli ultimi articoli in Report e interviste

Ci estingueremo?

Come molti di voi sapranno, ieri Bosch ha presentato la quinta generazione del suo motore per…