Quanto devi aspettare la tua nuova bici (o componente)?

102

Il Covid ha messo completamente sottosopra il mercato della bicicletta. Un oggetto diventato richiestissimo e ormai un bene raro da trovare in negozio, perché permette di fare sport all’aria aperta mantenendo il distanziamento sociale. Per chi praticava mountain bike o ciclismo prima della pandemia, la situazione è diventata surreale perché si è passati da tempi di consegna misurabili in settimane a quelli che contemplano interi semestri se non addirittura anni.

I negozianti ormai ordinano merce per il 2022 o addirittura il 2023, visto che in gran parte gli ordini per il 2022 sono belli che fatti (a marzo 2021!), con magazzini vuoti e clienti che fanno la fila fuori dal negozio. Stessa situazione per i distributori.



.

Vi siete informati per acquistare una nuova bici o anche solo un pezzo di ricambio? Cosa vi è stato risposto?

 

Commenti

  1. Etien:

    Sotto certi aspetti sono d'accordo con te, la speranza è meno automobili, più persone in bici e città meno puzzolenti e finalmente vivibili. Di contro però (secondo me a "causa" anzitutto del dilagare delle assistite e poi del bonus) noto forte astio nei nostri confronti, grande maleducazione di alcuni "colleghi" e idiozia al limite del sopportabile da parte dei molti bipedi ottusi. La mia paura è che prima o poi vorranno regolamentare il nostro settore imponendo obblighi, divieti e balzelli vari.
    Capitolo ebike: quando si parla di bici elettriche c'é da fare una grossa distinzione. Da un lato c'é chi é biker e ad un certo punto decide di passare all'elettrico. Il comportamento di queste persone con esperienza pregressa non cambia: sanno come comportarsi sui sentieri, sono consapevoli dei rischi, mostrano buon senso e sono in linea di massima persone che hanno una grande esperienza. Dall'altro lato, invece, c'è chi improvvisa un ruolo del tutto sconosciuto; in questo caso, e secondo il mio punto di vista, rientrano in un buon numero chi le bici le noleggia (non solo le ebike). Perché? chi é alle prime armi anche con l'ebike senza essere stato un biker, si aggrega di norma a dei gruppi e ha un approccio più tranquillo. Diverso é il divertimento rstemporaneo. Un mio amico noleggia ebike sulla Maiella pescarese, e tempo fa mi riferiva che é quasi tentato dall'abbandonare il suo progetto: gente che non sa usare un gonfia ripara, catene e forcellini che cadono come le mosche, e altri danni che stanno distruggendo la sua flotta di Specialized e Husqvarna. Per non parlare della gente maleducata. Per questi motivi sono convinto che il movimento deve crescere, ma con una precisa consapevolezza che può essere diffusa solo da chi ha esperienza.
  2. Guxx:

    Ho venduto la bici a dicembre, nell'attesa della nuova mi sono preso un Garmin Forerunner e corro.
    Il fisico cerca in più modi di ricocordarmi il perché sia passato a suo tempo alla mtb. Se non fosse per quello, se riuscissi a convincere tendini e articolazioni, di questo passo alla fine potrei anche iscrivermi a qualche Trail con buone intenzioni.
    Il rischio è di cedere strutturalmente a ridosso della bici nuova (ho già la corda appesa con sgabello sotto...).
    Idem con patate..sono caduto con la vecchia Mtb...brutta distorsione al ginocchio...il parere dell’ortopedico...”bici si maaa assolutamente no corsa peggio se in salita o discesa“..perfetto se avessi la bici...risultato corro 8/10 km e poi x una settimana porto il cane a passeggio bestemmiando tutti i santi della CEE...MAAAAALEEEEEEEEEDEEEEETTTIIIIIIIIIIIII!!!!!!!????:twisted::freeride::help::loll:
  3. Federico Martin:

    Ciao a tutti,
    giusto due giorni fa ( il 4 marzo) mi sono accorto di una crepa sul telaio della mia Trek Procaliber. Il giorno stesso il mio negozio di riferimento invia apertura dannosa Trek Italia che prontamente, il giorno successivo, da il via libera alla sostituzione del telaio in garanzia: primo telaio disponibile della mia taglia non prima di Luglio 2021!
    Ciao hai foto della crepa e dove è comparsa ? Perché ho anche un problema io con la mia procaliber 9.7 comprata ad aprile
Storia precedente

I forcaioli hanno perso

Storia successiva

Le creste aeree del Garda

Gli ultimi articoli in Report e interviste

L’effetto Rapha

Se penso al marchio che più ha rivoluzionato il mercato della bici negli ultimi 20 anni…