Quanto dista la partenza dei tuoi giri in bici, ovvero di solito usi la macchina per arrivare al punto di inizio dei sentieri o degli itinerari? Con la benzina che ormai costa più di 2 Euro al litro, questa è una domanda più attuale che mai. Senza poi dimenticarci dell’inquinamento e traffico relativo agli spostamenti in automobile.
È chiaro che non possiamo tutti vivere sotto al monte con i trail perfetti, però non si può negare che spesso e volentieri anche vicino a casa si trovano sentieri e posti in cui divertirsi in bici, raggiungibili con trasferimenti medio/brevi.


Solo adesso ad inizio stagione e perchè mi sto preparando per un paio di gare del futuro prossimo, per ovvi motivi di temperature e di innevamento devo spostarmi un pò a sud verso la Bassa Atesina (in Valle dell'Adige).. ma si tratta di una casistica isolata per quanto mi riguarda!
In settimana mi alleno sui rulli, su asfalto o sugli argini dei canali... Il weekend non prevede mai meno di 100 km sola andata.. ma capita spesso di raddoppiare.
Se voglio allenarmi è una scelta obbligata: Primo colle a 60km, prealpi piu vicine 100km :-(