Quanto è importante il peso di una bici?

114

Il peso di una bicicletta fa davvero la differenza in termini di prestazioni, o alleggerisce solo il nostro portafogli? Vediamo quanto puòi influire sul sistema bici + ciclista e soprattutto vediamo quali componenti meritano la nostra attenzione, e i nostri soldi, quando si parla di peso.

YouTube video

 



.

Avete già provato ad alleggerire la vostra bici? Se sì, siete stati soddisfatti dei risultati o potevate usare i soldi in altro modo?

 

Commenti

  1. Personalmente non cerco la leggerezza, ma mi sono un po informato sopratutto sulle ruote e mi sono fatto una convinzione (forse errata?) che parlare di mozzi e cassette super leggere ha poco senso, la cosa che conta è che la differenza di peso tra una ruota e l'latra, ovviamente a parità di utilizzo, sia per la maggior parte riscontrabile nel peso del cerchio.

    Anzi visto quello che ho postato prima preferirei avere una coppia di ruote non più leggere nel totale, ma solo più leggere nei cerchi.
  2. jbar:

    Perdonami, ma questo confronto è totalmente insensato.
    Quando si parla di "dimagrimento" ci si riferisce alla "parità di condizioni a contorno"...
    Tu confronti una bici rigida, sul suo terreno, con impronta a terra slick di pochi mm, con un'altra, che ha le sospensioni e che - per quanto tu possa bloccare - si prendono il loro tributo, con impronta a terra di circa il triplo (se non di più e tasselli... io direi mele con pere... Prova a salire su una salita analoga ciottolata e dimmi quale delle 2 arriverebbe prima...
    Altro conto sarebbe dire (condizionale): prendo una MTB XY x e faccio il Dantercepies con ruote da 2.5KG e da 1.7KG e vedo cosa succede... garantito che, anche in questo caso, comunque, i fattori nell'equazione sarebbero talmente variabili (leggi: stato di grazia, meteo, un sasso preso male, una flatulenza uscita di traverso) che il risultato finale comunque risulterebbe discutibile...
    Paradossalmente con la Am e con la xc ho fatto quasi gli stessi tempi su asfalto,ma migliori con la Am su salita sconnessa.

    L.esempio con la bdc, era era per dimostrare,che nonostante i quasi 4 kg di differenza...abbia risparmiato solo pochi minuti....


    Quindi chi si indebita, per risparmiare mezzo kg lo fa perché è condizionato dal marketing o dall inesperienza altrui.

    Se si va in bici la.domenica per fare bagarre ok..allora giù i grammi.... altrimenti non ha senso. Sia Bdc che mtb.
  3. jbar:

    Questo topic ha le potenzialità per diventare un TOP del mese di dicembre...

    View attachment

    In realtà è ciclica la cosa...eran già stati postati 3D del genere con analoghe conclusioni...che son valide, discutibili e assurde...ma è giusto che ognuno dica la sua, piaccia o meno...;-)
Storia precedente

Canyon Strive: nuovi colori e allestimenti per il 2021

Storia successiva

Consegna pizza express

Gli ultimi articoli in Tech Corner