Il peso di una bicicletta fa davvero la differenza in termini di prestazioni, o alleggerisce solo il nostro portafogli? Vediamo quanto puòi influire sul sistema bici + ciclista e soprattutto vediamo quali componenti meritano la nostra attenzione, e i nostri soldi, quando si parla di peso.
Avete già provato ad alleggerire la vostra bici? Se sì, siete stati soddisfatti dei risultati o potevate usare i soldi in altro modo?
Inoltre, la "cavolata" che il peso sulle ruote "vale di più" è fisicamente (provato) una vera e propria cavolata
...ma...a me piace la bici leggera e con ruote leggere come simbolo di esclusività e di personalità, quindi mi tengo 9kg di front e cerco di farle perdere qualche grammo per passione
Per farsi un'idea grossolana di quanto un ipotetico risparmio di peso ci potrebbe aiutare ad andare più forte (in salita) basta andare su un qualsiasi tool di calcolo della potenza richiesta per fare una determinata salita a due determinati pesi. E' chiaro che bisogna avere dimestichezza con i (propri) watt per capire questo cosa significa in termini pratici.
Quanto possa aiutare negli altri casi (rilanci, piuttosto che guida in discesa) è meno semplice, e forse ancora più marginale.
C'è poi forse un fattore mentale, per qualcuno il mezzo top può dare più convinzione in sè stessi (ancora meno probabile valutare quantitativamente il vantaggio...........).
Tra gli amatori conta di più il DNA e il tempo a disposizione per allenarsi che ridurre il peso della bici (il 99,9% delle volte anche con la bici più leggera disponibile sul mercato al posto della propria, il risultato in classifica non sarebbe cambiato significativamente).
Più ci si allontana dall'amatore medio e ci si avvicina all'amatore forte, poi molto forte, poi il semiprofessionista, poi il pocomenocheprofessionista ecc, più i dettagli potrebbero aiutare a fare una differenza e quindi anche il peso del mezzo non è una variabile poi così superflua.