Quelllo che credevamo di sapere sul metabolismo potrebbe essere sbagliato

58

Il credo comune lo conoscete: più si va in avanti con l’età, meno energia il nostro metabolismo brucia e quindi si mettono su chilogrammi. In particolare dai 40 anni in su, c’è una specie di rassegnazione sul mettere su peso.

Martedì sono stati pubblicati i risultati di una ricerca fatta su 6.500 persone di età compresa fra gli 8 giorni e i 95 anni, in cui si è scoperto che ci sono 4 fase del metabolismo, legate all’età.


  • Infanzia fino al primo anno di età, in cui abbiamo il picco nel bruciare calorie. Oltre il 50% in più rispetto all’età adulta.
  • Da 1 a 20 anni, il metabilismo rallenta del 3% all’anno
  • Dai 20 ai 60 anni, il metabolismo rimane costante.
  • Dai 60 anni in su, il metabolismo rallenta dello 0.7% all’anno.

.

Insomma, la scusa di ingrassare perché si invecchia pare veramente solo una scusa ed è molto più legata alle abitudini e allo stile di vita delle persone. Ovviamente, chi si muove ogni giorno e fa sport regolarmente ingrassa meno. Se poi prendiamo uno sport come la bicicletta, che non impatta negativamente su articolazioni e muscoli come per esempio la corsa, ecco che abbiamo trovato una sorta di fontana della giovinezza.

 

Commenti

  1. pk71:

    Cazzo mi hanno scoperto! E ora che balla posso raccontare per giustificare la panza :nunsacci:
    Puoi dire che la suocera cucina pesante :loll:
  2. Il metabolismo è la conseguenza dello stile di vita: alimentazione e attività fisica. A 35 anni avevo la pancia e pesavo 83 kg… ora a 41 non ho pancia e peso 67 kg. Ho eliminato zuccheri semplici, farine bianche e cibi confezionati; vado un po’ in bici e a camminare, buon vino e birra fresca e il gioco è fatto
  3. Molto spesso (parlo per esperienza :mrgreen: ) chi ingrassa trova la scusa che e' tutta colpa del metabolismo.

    Pero' nel 99% dei casi la verita' e' che si mangia troppo. E basterebbe provare una sola settimana a calcolare le calorie mangiate. Chi e' in forte sovrappeso scoprira' probabilmente di mangiare molto piu' del necessario.

    Purtroppo la verita' fa male, ma e' cosi'. Se si vuole dimagrire bisogna mangiar meno del fabbisogno. Scorciatoie non ce ne sono.
    Andare in bici puo' essere di aiuto a consumare calorie e ad attivare il metabolismo, ma alle volte si tende a pensare che "visto che ho fatto un giretto in bici ... allora posso mangiare a volonta'". Il che e' un problema, soprattutto se la volonta' e' tanta ed il giretto e' poca cosa !!! :mrgreen:
    [HR][/HR]
Storia precedente

Le rotture che non volete in vacanza

Storia successiva

DH WC #3: Vergier conquista Maribor

Gli ultimi articoli in News

Una linea da paura

Due anni fa, Vinny T ha avuto un’idea folle: voleva creare una linea nuova. Il concetto?…