Il credo comune lo conoscete: più si va in avanti con l’età, meno energia il nostro metabolismo brucia e quindi si mettono su chilogrammi. In particolare dai 40 anni in su, c’è una specie di rassegnazione sul mettere su peso.
Martedì sono stati pubblicati i risultati di una ricerca fatta su 6.500 persone di età compresa fra gli 8 giorni e i 95 anni, in cui si è scoperto che ci sono 4 fase del metabolismo, legate all’età.
- Infanzia fino al primo anno di età, in cui abbiamo il picco nel bruciare calorie. Oltre il 50% in più rispetto all’età adulta.
- Da 1 a 20 anni, il metabilismo rallenta del 3% all’anno
- Dai 20 ai 60 anni, il metabolismo rimane costante.
- Dai 60 anni in su, il metabolismo rallenta dello 0.7% all’anno.
Insomma, la scusa di ingrassare perché si invecchia pare veramente solo una scusa ed è molto più legata alle abitudini e allo stile di vita delle persone. Ovviamente, chi si muove ogni giorno e fa sport regolarmente ingrassa meno. Se poi prendiamo uno sport come la bicicletta, che non impatta negativamente su articolazioni e muscoli come per esempio la corsa, ecco che abbiamo trovato una sorta di fontana della giovinezza.
Per fare riabilitazione ho pedalato negli ultimi 9 giorni per 7giorni. Persi 3,5 kg e non ne avevo di certo bisogno. La gente in generale è pigra, si abbuffa di schifezze, mangia, beve e si muove poco perchè non ne ha voglia e trova solo scuse.
Allenatevi! (cit.)
Peso forma di 63-65 kg, peso prima di cominciare a pedalare dopo 7 settimane di fermo per frattura al malleolo 63,5 kg, peso dopo 7 giorni di pedalate con, oltre ai pasti, abbuffate giornaliere di gelati (unico mio vizio :mrgreen:) 60kg (ieri). Pesato di nuovo stamattina, peso di 60,1 kg.
Ma le rare volte che pedalo,io pedalo non stop a ritmi per me alti e ieri a 35° sotto il sole.
Io non volevo/voglio dimagrire ma solo andare in bici per fare riabilitazione, con questo però voglio dire che con la buona volontà si dimagrisce, casi patologici a parte.