Oggi a Gemona è giornata di prologo: due manche cronometrate su un percorso cittadino attraverso le viuzze di Gemona del Friuili. Scalinate, muri a pochi centimetri dai gomiti ed ostacoli naturali ed artificiali su tutto il percorso.
La downtown parte poco sopra la cittadina, lungo un percorso ginnico preparato con varianti, tagli e chicane per l’occasione. Si affronta poi un’insidiosa chicane con transenne di metallo e poi una difficile curva dietro un paletto di pietra. Drittone, prima scalinata e poi si pedala. Altra scalinata, si cerca di non sbagliare l’entrata sul deore del bar, salto dalla pedana e curva rapida a sinistra dove non si deve perdere velocità. Lungo tratto di pedalato, altra scalinata, curvone e scalinata finale dritti sul traguardo in Piazza del Ferro.
La discesa non è lunga, ma molto insidiosa. Basta un piccolo errore per agganciare una transenna, schiantarsi su un paletto o spalmarsi contro un simpatico muro di pietra calcarea. Insomma, bisogna andar forte, ma non troppo, anche perchè la vera gara si gioca poi domani sulle 4 prove speciali.
Il vincitore della giornata è Hauer Julian (Modraker Factory), seguito da Schemmel Daniel (Cube Racing Factory Team), Rossa Damiano (CMC Cycling), Braidot Stefano (Capri Vesi) e Felice Manuel (Jam’s Bike Team). Io sono 32*, non mi posso lamentare!
[ad12]
Era da anni che sognavo di fare un piccola avventura in Sardegna con la mia…
Se considerassimo le Ebike come un furgone per la risalita, si placherebbero gli animi che…
Gee Atherton è andato fino in Kazakhstan per trovare una cresta degna della sua serie…
Brage Vestavik ci porta a casa sua in Norvegia, dove è nata la sua passione…
Bontrager presenta i nuovi copertoni da enduro Brevard e Galbraith. [Comunicato stampa] Bontrager ha oggi…
Eccovi l'ultima creazione di Dangerholm, ovvero l'uomo dagli hotpants più hot del settore: una Scott…